Nel consueto e ormai classico percorso ricavato sotto le mura di Lucca si sono svolti i campionati toscani di cross per tutte le categorie e le staffette giovanili. Positivo il bilancio per i colori bianco verdi che si sono subito aggiudicati i primi due posti nella prima gara in programma. I gemelli Dini hanno primeggiato nella categoria junior facendo il vuoto dietro di loro , ancora una volta è stato Lorenzo ad arrivare primo con Samuele subito dietro, non è stato necessario forzare il passo più di tanto per vincere l’ennesimo titolo. Solita veemente volata tra Lorenzo Bottazzoli e Gianmarco Lazzeri ma questa volta a prevalere è stato il cecinese che ha tagliato il traguardo in settima posizione con subito alle spalle Lazzeri. Contemporaneamente ma sulla distanza di 10 Km sono partiti gli assoluti e le promesse e anche qui ottimi piazzamenti; Luca Lemmi si è dovuto guardare solo dai compagni di squadra per mantenere la seconda posizione, il bronzo è andato al bravo Federico Meini che ha preceduto Lorenzo Bernini che però ha conquistato il primo posto nella categoria promesse. Abbiamo con piacere assistito al rientro in un cross regionale di Alessio Ghezzani valido siepista di qualche anno fa, di Nadir Rachedi e di Davide Bernini.
Nella gara femminile, assente per ragioni di studio Sonia Ruffini, il migliore piazzamento è stato quello di Valentina Spagnoli giunta terza, peccato perché la seconda posizione non era lontana.
Irene Antola si è ben difesa ma quest’anno in Toscana sono arrivare diverse atlete da fuori regione che rendono più impegnative le gare. Quarta posizione per Irene con una condizione in lenta crescita.
Nelle allieve sesta Giulia Morelli e settima Veronica Barzacchi entrambe all’esordio sui 4 Km.
Nelle staffette giovanili il miglior piazzamento è stato quello delle cadette che hanno conquistato un insperato argento; Laura Spinetti in prima frazione, dove alcune squadre avevano piazzato le migliori, ha lanciato la squadra dando il cambio a Sara Perullo che recuperato un paio di posizioni, in ultima frazione è partita Martina Sangiacomo che ha ancora recuperato posizioni portando l’Atletica Livorno ad un secondo posto molto positivo considerando che sono tutte al primo anno di categoria.
Nei ragazzi identica classifica per i maschi e le femmine, entrambe le staffette seste. La formazione femminile era composta da Silvia Dini, Martina Lelli e da Alessia Milani, quella maschile da Giorgio Balestri,Simone Leveratto e da Nicola Palomba.
ALTRI PIAZZAMENTI:
JUNIORES
11° Emiliano Cicero
20° Francesco Fulceri
ASSOLUTI MASCHILI
21° Davide Bernini
23° Alessio Ghezzani
29° Valerio Cecconi
32° Francesco Balestrini
38° Nadir Rachedi
43° Lapo Bardi
ALLIEVI
22° Alessio Scoli
ASSOLUTE FEMMINILI
12° Guerrazi Federica