Per la prima volta un atleta bianco verde si è potuto fregiare di un titolo italiano di corsa campestre. L’impresa è riuscita a Lorenzo Dini che si è aggiudicato il titolo nella categoria juniores dopo aver collezionato negli anni passati una serie di secondi posti.
Nello splendido scenario della riserva naturale di Abbadia di Fiastra si sono svolti i campionati italiani individuali di cross. Bello il percorso ricavato nei prati adiacenti l’abbazia che ha fatto da sfondo alla manifestazione.
Bravissimo Lorenzo che, nonostante una fastidiosa influenza l’avesse fermato per una settimana, ha condotto una gara tatticamente eccellente. Ha infatti lasciato sfogare il tanzaniano Manyika, recente vincitore della cinque mulini, per poi sferrare l’attacco decisivo nella prima parte dell’ultimo giro di fronte al quale niente ha potuto Manyika, superato poi anche dal piemontese Quazzola che due anni fa a Varese superò i gemelli.
Samuele ha invece risentito maggiormente del forzato stop e si è dovuto accontentare del sesto posto che non può averlo soddisfatto ma la grinta per gareggiare nonostante una fastidiosa tosse non gli ha certo fatto difetto.
Nella categoria assoluta femminile gara decisamente coraggiosa di Sonia Ruffini che si è persino presa il lusso di percorrere i primi giri a stretto contatto con il gruppo delle migliori ma, pur cedendo qualche posizione, ha portato a casa un bell’undicesimo posto corredato dal terzo posto nella classifica delle promesse superando atlete che facendo parte di gruppi militari possono fare l’atletica da professioniste.
Onesta la gara di Valentina Spagnoli frenata psicologicamente dal recente stop per un fastidio muscolare che le ha fatto saltare qualche allenamento. Il suo ventinovesimo posto, pur migliore del piazzamento dello scorso anno, non la soddisfa completamente.
Affollatissima la gara seniores nella quale bene si sono districati Federico Meini e Lorenzo Bernini che hanno dovuto fare i conti con un percorso che con il susseguirsi delle gare si è notevolmente appesantito costringendo gli atleti ad un’ulteriore fatica. Cinquataseiesimo Federico e subito dietro Lorenzo che ha anche ottenuto un apprezzabile quattordicesimo posto nella categoria promesse.
Difficile ma molto utile per fare esperienza la gara allieve per Giulia Morelli e Veronica Barzacchi.
Non ancora in grado di padroneggiare la distanza di 4 Km hanno concluso la loro gara in 54° posizione Giulia (comunque non disprezzabile ) e 77° Veronica.