PALOMBA SECONDO, BARATTINI TERZO

SONY DSCCampionato Toscano Estivo Giovanile di marcia e corsa su strada a Colle di val d’Elsa con una partecipazione bianco verde ridottissima ma abbastanza qualificata. Non ideale il percorso per una gara di fine giugno: il parcheggio di un negozio sportivo, privo di zone d’ombra ed abbastanza tormentato per farci entrare un giro di quasi mille metri. Di questi tempi non bisogna guardare il pelo nell’uovo e bravi gli organizzatori dell’ Atletica 2005 che hanno saputo coinvolgere uno sponsor importante come Decathlon. Abbiamo detto dei pochi partecipanti dell’Atletica Livorno ma i marciatori venivano dalle gare di Nettuno e la settimana dopo avranno un appuntamento importante in pista nel Memorial Martelli, i mezzofondisti il giorno prima erano impegnati a Pisa in una manifestazione interprovinciale e di fare un viaggio abbastanza lungo non se la sono sentita.

Il miglior risultato è venuto da Nicola Palomba, una delle grandi sorprese del 2013. Il ragazzo avviato alla marcia da Fausto Foresi e che da qualche tempo è stato preso in carico da Giorgio Favati, ha impostato la gara dei 2 km. con ritmo garibaldino, ma non è riuscito a staccare il grossetano Ciregia che ha avuto il grande merito di controllare la sfuriata del livornese per poi attaccarlo al primo accenno di crisi. Nicola è tatticamente un principiante, deve imparare che quando c’è in palio un titolo si deve arrivare in fondo con molte energie da spendere, cosa che Ciregia ha sicuramente appreso. Il percorso era più corto del certificato ma il suo 9.43 indica che è pronto per scendere sotto i 10 minuti che è l’eccellenza per la sua età. Molto più prudenti i due cadetti sui 4 km. Barattini e Diella partivano affiancati in coda al gruppo per poi andare a prendere per strada chi aveva distribuito male le sue forze. Barattini conquistava una bella medaglia di bronzo che faceva coppia con quella conquistata nella indoor ma la sua marcia è tutt’altro che perfetta. Molto meglio Alex Diella, quarto, anche se la sua preparazione organica manca di tutta la fase invernale quando faceva altre cose e nei finali cala vistosamente.

In contemporanea nel 15esimo Meeting di Viterbo Trofeo Handbike, si esibiva la cadetta Sara Biricotti nel salto in lungo. Unica cadetta in gara ha gareggiato con i maschi stabilendo con 5,21 (vento +0.5) la sua miglior prestazione che la conferma come atleta di buon avvenire.

Si è avuta anche notizia dei giovani mezzofondisti allenati da Franco Simoncini che hanno gareggiato nei Campionati Italiani UISP con la maglia della loro società d’origine. Il migliore è stato Francesco Fulceri, medaglia d’argento negli 800 con 2.00.07. Con lui al quinto posto Lorenzo Bottazzoli (2.03.37), all’undicesimo posto David Baldacci (2.08.29) ed al sedicesimo Lorenzo Corsi (2.10.89). Nella gara per allievi quarto posto di Paolo Cerrone (2.04.96) e nei 400 ancora un quarto posto per David Baldacci (51.63).

Condividi questo articolo