Joao Neves Junior Bussotti, miglior mezzofondista veloce nella storia dell’Atletica Livorno, nel Meeting veneto di Caprino Veronese è stato autore di un’altra grande prestazione. Il 21enne di Saverio Marconi, inserito nella serie “elite” del doppio giro di pista, ha saputo approfittare della forte concorrenza per conquistare un posto nella squadra italiana under 23 che dovrà gareggiare ad Auberge nei Giochi del Mediterraneo, per frantumare il suo recente miglior tempo portandolo a 1’48”61. Gara costruita proprio per far fare alle promesse delle buone prestazioni cronometriche, è stata lanciata con un passaggio di 52” alla campana, che non ha fatto selezione, ed ha visto uno spettacolare arrivo sul traguardo di ben 6 atleti (Emilio Perco, Mor Sek, Marco Pettenazzo, Gabriele Bizzotto, Enrico Riccobon ed il nostro Joao) racchiusi in un fazzoletto. Un buon biglietto da visita per Bussotti che probabilmente a Torino opterà per competere solo sui 1500 dove tatticamente si sente più sicuro.
Inserito in una serie normale anche l’allievo cecinese Paolo Cerrone. Il 17enne allievo di Franco Simoncini che a Sesto Fiorentino aveva sfiorato il minimo per partecipare agli italiani di Rieti cercava una seconda occasione ma purtroppo per lui la gara non è stata abbastanza veloce in partenza (59” ai 400) e l’allievo bianco verde chiudeva ancora a pochi centesimi dal minimo con un ennesimo 2’01”38. Gli rimane ancora un occasione a Sesto Fiorentino il prossimo 15 giugno.
Sempre a Caprino è sceso in pista il siepista Luca Lemmi, che sta entrando gradatamente in buona condizione. In una gara di buonissimo livello dove si è visto un bel duello tra i gemelli siciliani Zoghlani, Giarratana ed il giovanissimo toscano Chiappinelli, il bianco verde ha trovato gli stimoli ed i ritmi giusti facendo di gran lunga il suo personale stagionale di 9’18”02 che è ampiamente il minimo per partecipare per l’ennesima volta agli assoluti che quest’anno si svolgeranno a Rovereto.
In una gara provinciale di soli lanci organizzata a Livorno dalla Libertas Runners buon 47.07 di Natalia Novi nel martello mentre Martina Pellegrini si arenava a 42.68 ben lontana dalle aspettative del suo esordio nella categoria allieve. Natalia si presentava anche in pedana del disco, specialità che ha abbandonato da tempo, lanciando l’attrezzo di 1 kg. a 26.39. Vicino al suo personale nel disco Davide Paolini con 34.95 mentre il poco allenamento non permette ad Alessio Dello Iacono di superare i 30 metri (29,15 per lui).