Domenica 18 sarà la volta dei cadetti a chiudere definitivamente la stagione 2012 in sala. Appuntamento per l’incontro tra rappresentative del centro nord Italia al Palazzetto della Fratellanza di Modena che ha sostituito da qualche tempo l’ormai fatiscente impianto del Foro Boario di Padova. Non è un anello come, ad esempio, era quello di Padova ma un impianto coperto funzionale ma più piccolo del Ridolfi fiorentino. Avendo accanto la pista del campo scuola alcune gare (marcia e mezzofondo) si svolgeranno all’aperto.
Il comitato regionale toscano, vista la crescita del movimento giovanile della costa tirrenica, fa ormai partire le rappresentative dal piazzale del Campo Scuola di Livorno. Domenica alle ore 7,00 saliranno sul bus due bianco verdi: Filippo Lari ed Irene Buselli.
Filippo Lari sarà il titolare del salto in alto. Ha già gareggiato a Modena nel 2011 vincendo con 1,83, ma i suoi progressi da un anno a questa parte sono stati notevoli. Nella prima uscita del 2012 ha subito conquistato la miglior prestazione toscana all time di un quindicenne con 1,92 e nel test fiorentino di 15 giorni fa ha confermato che la misura ottenuta è solo l’inizio di una scalata. Il problema sarà la ristrettezza dello spazio per la rincorsa che a Modena è veramente poco. Per sua fortuna saltando da destra può utilizzare il corridoio che immette nell’impianto ma essendo uno dei due passaggi per atleti e pubblico è abbastanza trafficato e concentrarsi non sarà facile.
La quattordicenne Irene Buselli è invece esordiente. Ha fatto quest’anno una sola indoor arrivando seconda nei 55 ai toscani alle spalle della grossetana Neri in 7”68 e sarà nell’occasione la sua prima sulla distanza classica dei 60 metri. La cadetta di Carla Calderini, pur vivendo in famiglia di pane ed atletica (il padre è stato un buon velocista alla corte di Fabio Canaccini negli anni 80) ha affrontato da poco le fatiche della pista avendo frequentato per anni le pedane della ginnastica artistica. Potenzialità ottime, volontà da sondare.