Un po’ in ritardo sui tempi di effettuazione rendiamo pubblica ai nostri lettori la bella prestazione dei mezzofondisti di Saverio Marconi nella tradizionale staffetta di primavera che, giunta alla 26esima edizione, si è spostata da Perignano alla più frequentata Cascina sempre per l’organizzazione del G.S. Le Sbarre. Sedici chilometri, in parte su asfalto, in parte su strade bianche, da percorrere da squadre composte da 2 atleti della stessa società. L’Atletica Livorno, terminata la stagione di cross ed indoor e non ancora iniziata quella su pista, è alla ricerca proprio di queste occasioni per movimentare la normale routine della preparazione ed è stata in grado di schierare quattro squadre tutte abbastanza competitive.
Sui vincitori, visto il campo dei partenti, non c’era alcun dubbio che sarebbero stati i gemelli Samuele e Lorenzo Dini e le scommesse erano solo sui minuti rifilati agli avversari. I due junior di Saverio Marconi, che in questo momento sono in raduno tecnico a San Vincenzo (insieme all’ammalazzato Joao Bussotti) con i papabili di Barcellona 2012, si sono impegnati su un passo inferiore a 3’10” al km. giungendo sul traguardo con un notevole 51’ netti. La sorpresa è stata semmai il posto d’onore della seconda coppia bianco verde composta da Federico Meini e Luca Lemmi. Federico è un navigato cursore su strada ma anche Luca sta imparando la lezione e a distribuire bene le energie ed il loro vantaggio sugli esperti fiorentini dell’Atletica Futura ha sfiorato i 30”.
Non male anche la coppia formata dal giovane, in grande progresso, Lorenzo Bernini e dal veterano di tante battaglie Lapo Bardi giunta settima e quella eterogenea formata dal giovanissimo cecinese Francesco Fulceri e da un ritrovato Valerio Cecconi che ha sostituito all’ultimo momento il maggiore dei Dini, Michele, impegnato in un colloquio di lavoro.
All’ultimo momento, ed immaginiamo proprio per l’inserimento in squadra di Valerio, si è iscritta anche una squadra femminile formata dalla ex saltatrice in alto Maria Chiara Lopardo, da poco folgorata dalla corsa lunga e da Federica Guerrazzi sempre alla ricerca di quella che dovrebbe diventare una condizione fisica accettabile. Non avevano aspirazioni di vittoria ma hanno conquistato un onorevolissimo secondo posto dietro la bella coppia di Lammari Perrone – Ciabatti.
GARA MASCHILE KM. 16 c.a
1) ATLETICA LIVORNO A (Dini Lorenzo – Dini Samuele) 51.00
2) ATLETICA LIVORNO B (Meini Federico – Lemmi Luca) 53.20
3) ATLETICA FUTURA (Taras Christian – Picchi Yuri) 53.48
4) TEAM CELLFOOD (Ferrini Davide – Marino Mimmo) 55.48
5) G.S. FIORINO (Capretti Andrea – Pertusati Gabriele) 55.53
6) TOSCANA ATLETICA CARIPIT (Parrini Francesco – Bannany Aziz) 55.57
7) ATLETICA LIVORNO C (Bernini Lorenzo – Bardi Lapo) 56.01
8) CU PISA (Dini Francesco – Vannucci Luca) 56.11
9) ATLETICA CASTELLO (Giannoni Luca – Rossi Michele) 56.57
10) LIVORNO TEAM RUNNING (Amidei Piergiorgio – Susini Daniele) 58.18
11) G.S. ORECCHIELLA (Nannizzi Andrea – Togneri Davide) 58.48
12) ATLETICA LIVORNO D (Fulceri Francesco – Cecconi Valerio) 59.29
13) ATLETICA PRATO (Filippetti Enrico – Melani Alessio) 59.34
14) LA GALLA PONTEDERA (Pratelli Fabio – Cosci Tiziano) 59.52
15) MARATHON CLUB PISA (Romei Massimiliano – Silvestri Andrea) 59.56
GARA FEMMINILE KM. 16 c.a
1) G.S. LAMMARI A ( Perrone Cristina – Ciabatti Odette) 1.06.32
2) ATLETICA LIVORNO (Lopardo Maria Chiara – Guerrazzi Federica) 1.09.51
3) G.S. LAMMARI B (Baldanzi Laura – Martignani Elena) 1.11.42
4) POL. OMEGA (Toni Roberta – Profeti Silvia) 1.13.31
5) G. P. LE SBARRE (Di Cesare Daniela – Cei Ramona) 1.24.54
6) CNL LUCCA (D’Angina Elisa – Vallini Denise) 1.24.01
7) G.S. LE PANCHE (Dallai Romina – Caponetto Keti)