Vicarello ha ospitato i Campionati Toscani di Corsa e marcia su strada per l’organizzazione del G.P. Arcobaleno. Abbandonata la pista ciclabile di Stagno, che insieme a quella del Parco Giotto di Grosseto era uno dei circuiti italiani più belli, il nuovo percorso ha fatto storcere il naso a più di un partecipante ed ha messo addirittura in dubbio l’effettuazione della gara. Non tanto per parte del fondo stradale del percorso dissestato, ma per la dimenticanza di aver segnalato per tempo agli abitanti del quartiere il divieto di sosta e di circolazione. Inevitabili i mugugni e qualche insulto ma alla fine nessun incidente per il sollievo del responsabile tecnico dei giudici e degli organizzatori.
Il Campionato Toscano è anni che si disputa in una data completamente sbagliata. Nello stesso giorno nel quale si disputano le finali dei CDS allievi ed allieve e in pieno periodo di esami di licenza media. Ovvio che la gara allieve sia andata completamente deserta e che quella allievi abbia avuto un solo partecipante. Portandola a fine stagione probabilmente questi problemi non ci sarebbero stati.
Passando all’esame delle varie competizioni abbiamo avuto, come bianco verdi, l’ennesimo successo nella marcia km. 2 di Fabio Denza, autentico mattatore della stagione tra i ragazzi. I grossetani Ciregia, Panconi e Cerciello fanno progressi ma il livornese dell’Atletica Livorno sembra inavvicinabile. Lievi, ma importanti, anche i progressi di Alex Diella, Nicola Palomba e Fabio Barattini. Dove la marcia bianco verde non riesce a sfondare è tra le femmine. Una sola partecipante, Sara Perullo, che sarebbe estremamente competitiva ma non si allena mai per la specialità e continua a preferire gare come il lungo e lo sprint dove arriva sempre e costantemente dietro la polvere. Bello il suo duello per la quarta piazza con l’amaranto Arianna Lazzeri che continua a competere nella marcia pur essendo protagonista di eccellente livello anche nelle altre specialità.
Completamente assenti i bianco verdi anche nelle gare cadetti e cadette e questo sarà un problema non di piccolo conto quando la categoria sarà ai piani superiori e non ci saranno elementi, ormai indispensabili, per lottare per le qualificazioni nei CDS.
Nel campionato di corsa si è vista una buona Laura Spinetti ed una discreta Martina Sangiacomo che almeno hanno terminato la gara in buona spinta e denotato qualità per proseguire nella specialità. Volonterosi, ma la momento non competitivi i maschietti schierati.
Tra i cadetti il migliore è stato il farfallone Gianluca Selmi, sicuramente dotato di buon organismo e capace di impegnare fin sul traguardo i fiorentini Casini e Mugelli, ma dopo mesi di tentativi da parte del paziente tecnico Marconi, giudicato inalienabile e destinato nel tempo a sparire nell’anonimato se non cambia atteggiamento nelle sedute di preparazione.
Nelle classifiche di società un titolo alla marcia ragazzi, due secondi posti nella corsa ragazze e in quella cadetti ed un terzo nella corsa ragazzi.
Marcia km. 2 RM:
1) Fabio Denza 1.36.4
6) Alex Diella 12.28.2
7) Nicola Palomba 12.32.8
9) Fabio Barattini 12.45.7
12) Gabriel Macchia 15.01.2
Marcia km. 2 RF:
5) Sara Perullo 12.16.9
Corsa km. 2 RM:
6) Gabriele Melani 8.44.0
8) Alessio Poli 9.05.7
9) Adam Santerini 9.20.9
10) Alessio Rosi 10.13.9
Corsa km. 2 RF:
3) Laura Spinetti 8.32.5
5) Martina Sangiacomo 8.36.4
Corsa km. 5 CM:
3) Gianluca Selmi 18.36.9
8) Andrea Foresi 20.30.3