Fabio Denza, dopo la bella impressione ed il minimo per i campionati Italiani Allievi, è tornato ancora a migliorarsi, sempre a Firenze nel sabato appena trascorso. Fabio ha aperto con il tempo di 8”71 nella batteria, appena un centesimo sopra il crono della scorsa settimana, mentre in finale ha abbassato di ben un decimo il suo PB, portandolo a 8”60, bravissimo Fabio! Come il compagno ostacolista, anche Rachele Codevico si è migliorata di nuovo a distanza di una settimana, portandosi fino a 10”05 ed agognando quindi l’abbattimento della barriera dei 10 secondi. Esordio per l’allieva Valeria Bargagna, che riesce a conquistarsi un posto tra le migliori correndo la batteria in 10”35 e quindi, chiudere la finale in 10”27.
Spazio ai velocisti, dove il meglio pezzo di bottega si è rivelato essere Andrea Foresi, che proprio velocista non è, ma che riesce a fare della velocità un punto di forza nelle sue prove multiple. Andrea è riuscito ad azzeccare l’ultimo tempo utile per correre una finale con 7”43, per poi dare tutto, riuscendo a fermare il cronometro a 7”33, nuovo personale sulla distanza. Tempi più o meno analoghi alla scorsa settimana per Marco Palumbo ed Alessandro Bacci, i quali hanno corso rispettivamente in 7”43 e 7”44, mentre si migliorano ancora Nicholas Tori e Luca Poggianti. Tori ha abbassato ancora di 3 centesimi il personale correndo in 7”54, mentre Poggianti riesce nell’intento di scendere sotto i 7”50 quel tanto che basta, ovvero un centesimo: 7”49. Progressi cronometrici rispetto alla scorsa settimana anche per Giulio Porciatti, appena sotto gli 8 secondi con 7”99.
Si rinnova ancora la battaglia in società tra Caterina Bianchini e Irene Buselli, sempre divise da pochi centesimi di secondo. Irene si ripete sul personale in batteria con 8”00, mentre Caterina è un centesimo più lontana. In finale Irene non si esprime al meglio ed incappa nel crono di 8”21, mentre Caterina spinge e riesce a finire il rettilineo in 7”98, ancora troppo per il minimo nazionale di 7”90, ma avrà occasione di riprovare sui 55 del Mandela Forum. Progresso cronometrico anche per Ilaria Germani, che riesce a trovare il suo posto nella finale 2, correndo la batteria nel PB di 8”18 e chiudere la fatica nel turno successivo con 8”22. Finale mancata invece per Pollyana Gurrieri, che comunque denotando un bello spirito di competizione, corre i suoi 60 poco sopra il personale in 8”28. Infine, Rebecca Rhoden non riesce a migliorare il tempo dello scorso appuntamento, correndo con 9”40. Purtroppo non a tutti è andata bene la giornata fiorentina: Sara Repeti non partirà per la sua batteria a causa della squalifica per falsa partenza.
Bella figura per i pesisti allievi presenti al campo fiorentino. Sempre davanti di giustizia è Alessio Mannucci, che vince la gara con m. 13,44 sparato al primo lancio, davanti ai compagni d’allenamento Diego Paolini (12,19), Mirco Giovanni Colia (10,95), Denis Martiniano (10,61) e Daniel Bulgac (10,32).
Alessandro Bacci