Martedì 10 febbraio al Pala Mandela Forum è stato consegnato al nostro Presidente Marco Marsi il Premio Toscana che è annualmente assegnato a un dirigente sociale delle società toscane di atletica leggera. Un importante riconoscimento che in passato era stato dato a tecnici e dirigenti bianco verdi ma mai, in 65 anni di storia, ad un presidente dell’Atletica Livorno. Del resto i successi dell’equipe labronica nel 2014 nel settore giovanile e in quello assoluto non potevano non indirizzare il premio su chi da otto anni è ai vertici dell’associazione. I meriti sociali riconosciuti per il 2014 sono stati il terzo posto nel CDS Assoluto Maschile nella Finale Argento, il primo posto nel CDS Assoluto Femminile nella Finale B, le vittorie del settore giovanile con cadette e ragazze nel CDS Toscano, nella Coppa Toscana, nel CDS di prove multiple e nei Campionati Toscani di staffette.
Nella stessa occasione sono stati consegnati riconoscimenti all’atleta Massimo Fioriniper il secondo posto nell’alto e il terzo nel triplo nei Campionati Mondiali Master Indoor oltre il titolo italiano indoor nel salto in alto, a João Neves Junior Bussotti per il titolo italiano indoor promesse nei 1500 e per la maglia azzurra nei Campionati del Mediterraneo U23, a Eric Fantazzini per la maglia azzurra nell’incontro internazionale di lanci lunghi U23 Francia – Germania – Italia, e a Sonia Ruffini per la maglia azzurra nei Campionati del Mediterraneo U23.
Per la manifestazione regionale del Gran Prix Fidal Toscana Estate 2014 sono stati consegnati prodotti finanziari a Ilaria Cariello vincitrice del gruppo salti femminile e della specialità salto in lungo, a Mario Enrique Alvarez Fontes vincitore della specialità lancio del martello, a João Neves Junior Bussotti vincitore della specialità 800 metri, a Marco Landi che ha dominato il gruppo velocità ostacoli stravincendo 100, 200 e 400 metri.
Tra i giovani è stato segnalato come miglior atleta toscano partecipante al Gran Prix l’allievo Andrea Rinaldi, seguito a ruota da Alessio Ristori e tra le allieve come terza è stata indicata Giulia Morelli. Mentre tra i giovanissimi sono saliti sul palco Sara Perullo primatista cadette della marcia km. 2 indoor, Marta Giale Giovannini miglior prestazione toscana del tetrathlon ragazze e Emma Porciatti come migliore under 12 di sempre nel lancio del vortex. La classifica di specialità dei cadetti ha visto la vittoria nel gruppo sprint di Fabio Denza, il secondo posto nel gruppo fondo di Sara Perullo e il terzo nel gruppo salti di Silvia Dini.
Per quanto riguarda i primati toscani, il nome di João Neves Junior Bussotti è risuonato più volte per il suo record under 21, under 23 ed assoluto negli 800 e under 21 e under 23 per i 1500. Segnalato anche il primato toscano dei 3000 under 21 e under 23 di Lorenzo Dini.