Iniziamo la consueta rubrica scusandoci per il colpevole ritardo con il quale inviamo gli auguri alla neo cadetta Alessia Magrini che martedì 17 febbraio, pochi giorni dopo il suo esordio in una indoor ha compiuto quattordici anni. Benvenuta Alessia nel nostro mondo bianco verde e tanti auguri.
Lunedì 23 febbraio compiranno gli anni due personaggi che sono entrati nella storia dell’Atletica Livorno. Sono cinquantanove gli anni che compie il prof. Paolo Falleni, docente presso l’Accademia Navale, ex atleta bianco verde e tecnico di riconosciuto valore nel settore degli ostacoli. Premio Toscana alcuni anni fa ha lanciato nell’atletica che conta il campione mondiale dei 400 ostacoli Fabrizio Mori e se andiamo a vedere le graduatorie sociali, i primi sette della specialità sono tutti passati per le sue mani. L’Atletica Livorno ti è grata, ti ringrazia per il tuo intenso lavoro e ti augura ancora tanti anni con i nostri colori.
Nello stesso giorno sono trentadue gli anni di Alessandra Olobardi, allieva del prof. Ceccarini, che è tuttora la quinta lanciatrice di disco nei sessantacinque anni di storia della società. Ha, infatti, lanciato nel 2002 il disco a m. 40,19, ma ha una peculiarità che pochi in Italia hanno: è laureata in lingua giapponese ed ha vissuto a lungo nel paese del sol levante. Rientrata in Italia, pur con tutti i problemi di un posto di lavoro lontano da Livorno, ha ripreso in mano l’attrezzo che le aveva dato molte soddisfazioni da studentessa e dall’anno scorso ha ripreso a gareggiare. Tanti auguri Alessandra.
Ancora due compleanni martedì 24 febbraio: Amina Calloni compie ben sei anni ed entra di diritto nella categoria esordienti C sperando di continuare a lungo divertendosi con l’atletica leggera e poi Giulio Scoli, rampollo di una dinastia di atleti e che ha deciso di dedicarsi, come la cugina Olimpia, alla marcia. Compirà quattordici anni ed è deciso a passarne ancora molti macinando chilometri sulle piste e le strade toscane. Per ora ha un primato di 11’30”8 nei 2 km. in pista ma i progressi sono evidenti.
Giovedì 26 febbraio quattordici anni anche per Emma Maggiani, una delle ultime arrivate in maglia bianco verde. Non ha ancora esordito ma lo farà al più presto con le gare primaverili.
Domenica 1 marzo festeggeranno Greta Damiani, una quasi veterana tra le esordienti giunta a dieci anni alla sua terza stagione agonistica e Gaia Falcinelli che con i suoi otto anni è quasi un esordiente avendo incominciato soltanto nel settembre del 2014. Auguri a entrambe.