In concomitanza con le prodezze di João in terra padovana, a Lucca si disputavano i campionati italiani di lanci invernali, dove a reggere la bandiera bianco verde c’era soltanto Eric Fantazzini, in pedana nella gara del martello juniores.
La gara non decolla e i concorrenti, anche quelli più accreditati, faticano a piazzare un lancio oltre i 60 m. Il primo e unico a riuscirci è stato Tiziano Di Blasio, inseguito a ruota dal nostro Eric, che resta in seconda posizione fino al terzo turno, quando è superato da Giacomo Proserpio.
Al quarto lancio, Eric riesce a incrementare portando la sua misura a 59,28, ma non abbastanza da superare Proserpio o impensierire Di Blasio, che intanto consolida la propria superiorità facendo segnare un buon 62,21.
Il verdetto finale per Fantazzini è la terza ed onorevole piazza nel campionato italiano invernale di lanci 2015, medaglia importante per la giovane carriera del lanciatore, considerando anche tutti i problemi sovvenuti con la rovinosa fine della gabbia del martello, cosa che ha inficiato non poco il ritmo e la qualità degli allenamenti; forse un po’ di rammarico per quei pochi centimetri che gli sarebbero valsi la convocazione in azzurro per il triangolare Francia – Italia – Germania, rassegna a cui Fantazzini partecipò lo scorso anno.
Per esprimere ulteriori giudizi, non ci resta che aspettare la stagione estiva.
Alessandro Bacci