Immediatamente dopo la disputa della quarta prova disputata a Livorno, Il Comitato Regionale Toscano della Fidal ha reso noti i vincitori del Gran Prix Toscano 2015 di cross. I premi, in prodotti finanziari, messi in palio dal Banco Popolare (ex Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno), sono andati anche a quattro atleti bianco verdi. Tre di questi sono risultati vincitori di categoria ed uno è arrivato terzo nella classifica generale.
Valentina Spagnoli, ventunenne mezzofondista curata da Paolo Angioni, è la vincitrice tra le promesse. Valentina, studentessa universitaria a Firenze, incurante delle difficoltà derivanti dagli spostamenti giornalieri, sta attraversando il momento migliore della sua già abbastanza lunga carriera. Si allena con una frequenza e intensità prima sconosciuta ed è diventata in campestre la migliore toscana tra le under 23. Ha legato un sodalizio con Giulia Morelli che ha dato buoni frutti, perché anche Giulia si è imposta nella categoria juniores. Sono queste due le uniche atlete in maglia bianco verde che praticano il mezzofondo in questo momento, essendo ferma per infortunio Sonia Ruffini e impossibilitata a gareggiare Irene Antola per i noti problemi professionali che la impegnano il sabato e la domenica. Per fortuna è arrivata da Castelfranco di Sotto Enrica Bottoni che darà una mano al settore che, a livello giovanile, non produce più niente da anni.
Il terzo vincitore di categoria è Alessio Ristori che si è imposto sul senese Marco Proietti nella categoria juniores. Alessio è in questo momento fermo per una seria indisposizione, ma il suo valore era certificato dai successi nelle prime due prove della stagione. Terzo assoluto tra i maschi è risultato Luca Lemmi, buon siepista in ambito toscano e protagonista nella prova dell’Ippodromo Caprilli, che per soli due punti è rimasto alle spalle di Massimo Mei, mentre Emanuele Fadda era praticamente irraggiungibile.
Nelle classifiche maschili sono rimasti fuori dai premi (che purtroppo essendo già stata fatta la festa dell’atletica toscana saranno consegnati nel 2016) Lorenzo Bottazzoli 11esimo assoluto e terzo tra le promesse, Antonio Zapparata dodicesimo assoluto, Manuel Lucioli quarto tra gli juniores e Gabriele Spadoni nono nella stessa categoria.