Com’è ormai da qualche settimana anche quella che va dal 30 marzo al giorno di Pasqua è tutto un susseguirsi di ricorrenze di nascite di atleti bianco verdi. Incominciamo, comunque, da un giovane tecnico che sta ben lavorando con i pulcini quasi addestrandosi per quando avrà dei pargoletti suoi. Si tratta di Aurora Fontanelli, sorella minore di Serena valida velocista di una ventina di anni fa e figlia di Enio, vice presidente dell’UISP Agostini che ha contribuito a riportare nell’ambito bianco verde la società giovanile, che lunedì 30 marzo compirà trenta anni. Nello stesso giorno ne compirà sette anni Alessio Riccardo Morales Quispe, frugoletto peruviano che recentemente ha esordito in atletica provando l’ebbrezza del salto in lungo e un po’ di più, ventisei, Valerio Novelli, che proprio un mese fa è stato festeggiato (anche se era assente) per i suoi dieci anni in maglia bianco verde. Velocista promettente da cadetto e da allievo (11”3 nei 100 al primo anno allievo) ha sempre frequentato il campo scuola anche se ha sempre privilegiato lo studio.
Il giorno dopo, martedì 31 marzo, saranno diciotto gli anni di Enrico Nello, uno dei migliori prodotti tra i nati 1997 con una buona carriera da cadetto con il suo 5,55 nel salto in lungo e 14”9 nei 100 ostacoli. Di lui si son perse le tracce in gara, pur frequentando normalmente gli allenamenti con Paolo Falleni, dopo le indoor del 2014. Auguri e speriamo che si sblocchi. Sempre nell’ultimo giorno di marzo compirà diciassette anni il saltatore di Massimo Favoriti e Silvia Lischi Luca Secchi. Proviene dalla cantera di Collesalvetti ed è il secondo in famiglia che veste la maglia bianco verde, dieci anni dopo il fratello maggiore che aveva però le caratteristiche di lanciatore di disco. Nonostante i ricorrenti infortuni è salito a 5,66 nel lungo e 12,69 nel triplo che non sono misure da buttare. Bravo e forza Luca!
Mercoledì 1 aprile è la volta dei sei anni di Gianmarco Morroni, esordiente C che li ha festeggiati correndo in gara per la prima volta i suoi lunghissimi 50 metri.
Giovedì 2 aprile porteremo i nostri auguri a una delle colonne bianco verdi: il nostro direttore sportivo Fabio Canaccini compirà sessantaquattro anni tagliando la torta in quel di Formia, dove è in raduno collegiale con il suo decatleta Luca Marsi; ma non dobbiamo dimenticare la giovane Sofia Barraco , terzo anno di attività con esperienze nei salti e nello sprint, che doppierà i dieci anni e poi anche Gabriele Spadoni, uno degli ultimi arrivati alla corte di Saverio Marconi e che a diciotto anni cerca di imparare a frequentare le distanze del mezzofondo.
Venerdì 3 aprile compirà gli anni un altro esponente tecnico del settore giovanile, quella Cristina Di Fiandra che dopo aver riscoperto l’atletica leggera, praticata in gioventù, grazie alla frequentazione del campo scuola delle sue bambine Alice e Valentina, ha frequentato il corso regionale istruttori per prendere un titolo desiderato a vent’anni.
Il giorno di Pasqua tireremo le orecchie a Nicola Palomba, una meteora nella marcia praticata da ragazzo ad altissimo livello con convocazioni in rappresentativa regionale e poi, da un giorno all’altro l’abbandono, il tentativo di riciclarsi in altre specialità fino al rifiuto di gareggiare. Un vero peccato, comunque tanti auguri per i tuoi quindi anni. Sempre domenica 5 aprile saranno undici gli anni di Eleonora Trapani, esordiente al secondo anno di attività con esperienze nei lanci e, anche se non molto felice, nel salto in alto oltre a dividere la gioia di correre con le compagne della staffetta 4×50 metri.