Lunedì 1 febbraio saremo idealmente vicini a due piccole bianco verdi che spegneranno le candeline sulla torta di compleanno. Sono l’esordiente A Chiara Marrucci e la più piccola, appartenente alla categoria C, Teresa Giuditta Orlandini che compiranno rispettivamente dieci e sette anni. Chiara è figlia di un velocista e di una saltatrice bianco verde, ha mangiato pane ed atletica da quando è nata ma ancora è indecisa tra la danza ed il campo scuola e per seguire le orme famigliari si esibisce per il momento soltanto nello sprint e nel lungo. Diverso l’approccio di Teresa Giuditta, da pochi mesi giunta all’atletica e che alle esibizioni in pista e sulle pedane ha aggiunto con la sfrontatezza della gioventù anche l’esordio sui prati giungendo quarta nel recente cross di Rosignano. Auguri
Martedì 2 febbraio saranno tre a compiere gli anni: Andrea Raffalli, Martina Sangiacomo e Francesco Savi.
Andrea, esordiente A, ritornato all’atletica nel 2015 dopo un assaggio nel 2011, ha compiuto undici anni ma non è ancora sceso in pista. Auguri, ti aspettiamo! Martina con i suoi diciassette anni è un’autentica veterana essendo entrata nel suo undicesimo anno di attività. Figlia di Lucio, consigliere dell’Atletica Livorno e membro del CP Fidal di Livorno, sembrava da giovanissima avviata al mezzofondo ma poi ha virato bruscamente sulla velocità. Si allena alternativamente con Pucini e il suo assistente Bacci e recentemente ha fatto un bel miglioramento togliendo 20 centesimi al suo PB dei 60 indoor. Francesco, esordiente A compie dieci anni, ha la caratteristica di aver anticipato il passaggio dal G.P. Arcobaleno con il quale era tesserato nel 2012. Ha denotato discrete qualità di sprinter e lo attendiamo alla prova nelle occasioni che si presenteranno in primavera.
Mercoledì 3 febbraio farà nove anni l’esordiente B Marta Spagnuolo, anche lei figlia di un ex atleta bianco verde ma che non sembra aver seguito le orme del padre frequentando, per ora, solo lo sprint e il lungo.
Giovedì 4 febbraio raggiungerà i dieci anni Margherita Milani, sorellina minore di Alessia e figlia di due mezzofondisti veloci di qualche anno fa. Pur divisa ancora tra ginnastica artistica e atletica non disdegna la frequentazione delle gare esordienti. Proprio la settimana scorsa si è esibita nel cross di Rosignano conquistando un quinto posto ma essendo la migliore della sua classe di età.
Venerdì 5 febbraio saranno undici gli anni di Manaseb Scotto, uno dei più interessanti esordienti A che, in base ai risultati raggiunti (7.8 nei 50, 3.66 nel lungo e 22,00 nel vortex) potrebbe già competere nella superiore categoria ragazzi. Eccellente anche come mezzofondista come segnala il suo terzo posto nel recente cross rosignanese.
Sabato 6 febbraio spegnerà diciannove candeline la junior Veronica Domenici. Provenienza dalla ginnastica artistica ha frequentato per un po’ il gruppo pre – agonistico di Ilaria per poi passare al gruppo salti, prima con l’asta e poi con il lungo nel quale esordirà tra breve.
Domenica 7 febbraio farà otto anni l’esordiente B Matteo Samaritani, figlio anche lui di un velocista di qualche anno fa e tuttora gareggiante tra i master, terzo anno di attività e tante gare già disputate dalla pista (9.1 nei 50), alle pedane (2.52 nel lungo e 17.60 nel vortex) non disdegnando anche il cross dove lo abbiamo visto nel gruppo di testa (12°) a Solvay.