Sarà la monotonia della ricerca, sarà soprattutto l’età attempata del ricercatore, ma anche la scorsa settimana abbiamo dimenticato di porgere gli auguri di compleanno a una colonna dell’Atletica Livorno. Lunedì 15 febbraio era il cinquantottesimo compleanno di Giuseppe Pucini chiamato, affettuosamente, “pucio” dal suo gruppone di velocisti e velociste. Dopo aver frequentato ginnastica artistica e poi mezzofondo in giovane età si è dedicato subito all’insegnamento diventando negli anni insostituibile nel settore della velocità bianco verde. Auguri.
Riprendendo il nostro consueto percorso salutiamo Emilio Di Nucci, che lunedì 22 febbraio compirà sedici anni. Prodotto del settore cecinese è anomalo perché in un club, dove tutti fanno velocità e mezzofondo, qualcuno lancia o s’ingegna con gli ostacoli, lui ha scelto di saltare. Ha cominciato solo l’anno scorso siamo curiosi di veder cosa farà quest’anno. Auguri. Nello stesso giorno saranno sette gli anni di Manuel Ricci, arrivato nel settembre scorso e subito sceso in pista con risultati lusinghieri dal 9”7 nei 50 all’ottavo posto nella campestre di Rosignano. Bravo e auguri.
Martedì 23 febbraio sarà il sessantesimo compleanno di un’altra colonna dell’Atletica Livorno: Paolo Falleni. Velocista e mezzofondista veloce ha iniziato anche lui giovanissimo l’insegnamento specializzandosi come allenatore di ostacolisti. Le graduatorie sociali sono piene dei suoi atleti ma il suo grande merito è stato quello di rivelare quel Fabrizio Mori che sarebbe diventato il miglior quattrocentista ostacoli italiano nel mondo. Ora ha molto rallentato l’attività ma è sempre encomiabile nel mettersi a disposizione quando il nuovo tecnico Mauro Telleschi ritiene opportuno. Tanti auguri.
Mercoledì 24 febbraio compirà quindici anni Giulio Scoli. Fratello minore del ridanciano mezzofondista Alessio ha scelto di diventare, come la cugina Olimpia, un marciatore. Entrato nel settimo anno di attività, dopo un inizio abbastanza difficile incomincia ad ottenere i primi risultati e un record sui 5 km. di 27’35” impensabile solo qualche mese fa. Bravo e auguri.
Sono tre i compleanni di venerdì 26 febbraio, tutti di giovanissimi: nove anni di Rebecca Cavagnaro, che ha indossato per la prima volta la canotta bianco verde nello scorso settembre ed ha esordito senza timori nel cross di Rosignano; otto anni di Emma Rosso arrivata anche lei sul finire del 2015 e che si è esibita con successo nei 50 (10”4) e nel lungo (2,50) ma ha rifuggito la fatica del cross; dieci anni per Giulia Tassan Gurle rientrata anche lei sul finire del 2015 ma con una esperienza da piccolina nel 2012 e subito buttatasi nella competizione con 10”1 nei 50 e 2,58 nel lungo.
Sono dodici i compleanni di Stefano Pucciani che il ragazzo di Cerrai festeggerà sabato 27 febbraio. Rientrato quest’anno in bianco verde dopo un triennio da esordiente nel 2010-2012 non ha avuto ancora occasione di gareggiare. Siamo curiosi di vederlo all’opera e intanto gli inviamo tanti auguri.