Il primo a festeggiare questa settimana sarà Francesco Peroni che domenica 10 luglio compirà ventitré anni. Francesco veste i colori dell’Atletica Livorno da dodici anni e dopo aver iniziato come velocista per imitare le gesta del genitore, è passato nel gruppo salti alternandosi tra lungo e asta. In quest’ultima specialità ha saltato m. 3,80 nei Campionati Italiani Universitari di Cassino, misura che ha ripetuto quest’anno in una indoor fiorentina.Lunedì 11 luglio sarà la volta di due giovanissime: l’esordiente B Carolina Battaglia, quarto anno nel cas e buone prestazioni nello sprint e nei salti, che compirà nove anni e poi l’altra esordiente B Vittoria Chelucci, al primo anno nel cas, ma molto attiva nella velocità prolungata e nel vortex che raggiungerà gli otto anni.Martedì 12 luglio spegnerà le dodici sulla torta Lara Biagi, sesto anno di attività, e che in base ai risultati della sua prima stagione con il gruppo di Curzio Pulidori sembra il prospetto più interessante delle nate 2004 con i suoi 8”6 nei 60, 9”6 nei 60 ostacoli, 4,44 nel lungo e 32,68 nel vortex. Una ragazza che da esordiente era riuscita a saltare 1,35 in alto e che deve essere seguita con attenzione.
Un compleanno giovedì 14 luglio ed è quello di Elisabetta Lucrezia Gambarini, secondo anno in bianco verde con prestazioni nel lungo e nei 400 e che nell’occasione doppierà i dieci anni.
Saranno ben quattro i festeggiati di venerdì 15 luglio: venti anni per Manuel Lucioli, studente universitario di fisica, ex marciatore riciclato come fondista con primati personali di 4’27”54 nei 1500 e 16’51”29 nei 5000 ottenuti nella corrente stagione; tredici per Giulia Mastroeni che nei suoi tre anni di esperienza in atletica ha vestito le maglie dell’Uisp, della Libertas e ora dell’Atletica Livorno. Ottimo il suo esordio a Pisa in un triathlon con 3,88 nel lungo, 18,94 nel vortex e soprattutto 3’36”4 in un 1000 vincente; ventidue per Davide Paolini, discobolo cecinese, che approfittando di un infortunio che lo terrà a lungo lontano dalle gare ha iniziato a studiare da tecnico. Famoso, comunque, il suo esordio in bianco verde in una finale del CDS con tre nulli quando gli era stata richiesta una misura qualsiasi; quarantotto per coach Giacomo Giusti,
tecnico che una settimana fa ha festeggiato il salto di 3,90 della sua allieva Boccia e che a sua volta ventinove anni fa saltava con l’asta 4,60 risultando uno dei migliori astisti bianco verdi di sempre.
Domenica 17 luglio saranno ventinove gli anni di Antonio Zapparata, ex canottiere, ora mezzofondista con Saverio Marconi, ma che quest’anno essendo andato a insegnare all’isola d’Elba non abbiamo avuto occasione di vedere in competizione.