Anche il Trofeo Toscano di marcia, giunto alla sua quinta prova, sta per concludersi. A una manifestazione dalla fine (prevista, ma per il momento non confermata, per il 9 ottobre) l’unico bianco verde che può fregiarsi del titolo è l’allievo Fabio Barattini. Il regolamento prevede che siano presi i migliori cinque punteggi sulle sei manifestazioni previste e l’allievo di Favati si trova in questo momento in seconda posizione dietro il grossetano Ciregia. Fabio ha però già scartato una gara (la seconda dove non si è presentato) e in questo momento si trova con 3 vittorie a 2. Sarà quindi fondamentale l’ultima gara in pista per assegnare definitivamente il titolo. I due marciatori nei prossimi giorni saranno insieme a Ossana in Trentino, dove saggeranno la loro condizione del momento in allenamenti comuni. Alex Diella potrà tranquillamente mantenere la sua terza piazza mentre il più giovane
Giacomo Francia potrà insidiare la settima posizione del grossetano Giuseppe Pisacane.
Nessuna speranza per Sara Perullo tra le allieve anche se nella seconda parte della stagione è sempre stata più combattiva perché la fiorentina Valeria Di Sabato può solo perderlo non partecipando all’ultima manifestazione e davanti ha anche la grossetana Matilde Capitani. Fuori gioco anche la migliore del momento, l’altra fiorentina Francesca Azzurra Pini che ha in sostanza saltato due gare. Per Lisa Franceschi che nel 2015 vinse per la prima volta nella sua vita proprio l’ultima manifestazione, avrà solo l’obiettivo di migliorare il suo attuale nono posto.
Tra i cadetti Giulio Scoli, irraggiungibile Davide Finocchietti che ha già vinto, può aspirare a giungere secondo ma dovrà mettersi alle spalle nell’ultima occasione Sergio Palumbo
. Marco Melis potrà aspirare a migliorare la sua attuale settima posizione mentre Andrea Giovannetti dopo le due soddisfacenti prime esperienze ha optato per la strada delle prove multiple.
Tra le cadette, già assegnato il titolo alla bianco rossa dell’Assi Maria Sole Franceschi, ci sarà lotta tra le nostre due Matilde Minuti e Gaia Magliani per la conquista della quarta posizione che permette si salire sul podio.
Mai così pochi i ragazzi bianco verdi che si dedicano alla marcia. Con Giorgio si allena con una certa costanza, anche se un solo giorno la settimana, Jacopo Farnesi. Sta progredendo fisicamente ma gareggiando già con quasi specialisti rimanere tra i dieci sarà già un buon risultato. Migliore la situazione tra le ragazze dove i progressi maggiori sono quelli di Martina Quartararo, ma negli scontri diretti ha sempre perso dalle due fiorentine Luce Accordi ed Emma Umiliani e la sua naturale posizione sarà quella di una medaglia di bronzo.