Ottimo risultato del suo primo anno da tecnico responsabile del settore bianco verde degli ostacolisti per Mauro Telleschi che ha visto i suoi allievi giungere terzi nel Campionato Italiano di Specialità. Mauro, di scuola romana ma da anni trapiantato a Livorno, dopo un apprendistato come aiutante allenatore con Paolo Falleni ne ha preso il posto a metà 2015 instaurando un buon rapporto con i suoi allievi allenandosi spesso con loro e riscuotendo la loro fiducia. Il titolo italiano è andato all’Atletica Futura Roma davanti all’Atletica Vicentina con il bronzo ai bianco verdi che aggiungono importanti 60 punti alla classifica del Progetto Qualità Continuità, manifestazione finale sulla quale l’Atletica Livorno punta da anni perché da contributi importanti per le casse sociali.
Ottima classifica anche per i saltatori che, vista la complessità delle specialità si avvale di tanti tecnici: Massimo Favoriti con i suoi collaboratori Federica Lischi e Michele Pincelli, Giacomo Giusti per il salto con l’asta, Andrea Lemmi per il salto in alto e Fabio Canaccini con i suoi decatleti. Vittoria per l’Atletica Vicentina, davanti all’Atletica Bergamo Creberg, all’Atletica Studentesca Rieti e alla Fratellanza Modena, tutte società di grande tradizione per il lancio dei giovani, ma subito dietro al quinto posto ci sono i bianco verdi e questo per noi è un grande risultato.
Gli altri settori bianco verdi sono giunti al 12esimo posto i lanci allievi, al 29esimo i mezzofondisti allievi e al 32esimo la velocità allievi. Per le femmine, che nel 2016 non hanno avuto grandi successi, si parte da un 20esimo posto dei salti allieve, al 28esimo dei lanci allieve per finire al 29esimo della velocità allieve.