MORELLI, POLETTI E GUIDI CONQUISTANO IL GRAN PRIX DI CROSS

 

1_21_1_2017L’aveva già anticipato il nostro Gianmarco Lazzeri nel commento alla quarta e ultima prova del Gran Prix Toscano di cross ma ora il CRT l’ha ufficializzato con tre maglie bianco verdi ai vertici delle classifiche. E’ stato un Gran Prix diverso rispetto al passato, ridotto nelle prove (quattro), senza possibilità di scarto di un risultato e concentrato in cinque settimane. Bastava un po’ di febbre, abbastanza comune nel periodo, e saltava la possibilità di affermarsi. Ai nostri è andata bene perché la Morelli era riuscita a smaltire l’influenza un paio di giorno prima di Policiano, Poletti si è ammalato due giorni dopo Settimello e Guidi ha risolto i suoi problemi con l’idoneità medica solo alla vigilia dell’ultima campestre.

2_21_1_2017Giulia Morelli ha avuto l’onore delle cronache per aver aperto e chiuso il Gran Prix con due successi, Raffaele Poletti ha vinto solo la tappa di Castello ma non è mai andato oltre il terzo posto e Dario Guidi ha sempre gareggiato al buio perché gli allievi, correndo con gli assoluti e senza contrassegni diversi, conosceva la sua classifica solo al momento della premiazione. Dario, dopo il successo a Fossone di Carrara, inanellava due secondi posti e un terzo con i suoi avversari molto più discontinui.

Riceveranno premi dal Banco Popolare in occasione della Festa dell’Atletica Toscana anche Alessio Ristori, partito in sordina ma cresciuto con le gare e soprattutto non incappato, come sempre nelle sue gare invernali, in malattie da raffreddamento. Vittoria a Policiano e secondo posto in classifica finale dietro il compagno di squadra. Ce l’ha fatta anche Gianmarco Lazzeri, buon quarto e che costituirà con Alessio e Raffaele una bella squadra promesse per Gubbio se la sfortuna non ci metterà lo zampino.3_21_1_2017

Buone notizie anche dalle junior femmine con Lisa Cantoni, rientrata alle gare dopo un anno di assenza, giunta seconda e Diletta Signori terza. L’ex calciatrice deve maledire l’indisposizione che non le ha permesso di gareggiare nella prima prova perché poi si è sempre segnalata davanti alla vincitrice Caterina Ferretti e questo denota il limite del regolamento.

I mezzofondisti dell’Atletica Livorno che hanno onorato la manifestazione sono stati tanti e li citiamo sulla base del loro piazzamento finale anche se fuori dai premi. Tra i senior/promesse uomini 6° Manuel Lucioli, 10° Gabriele Spadoni, 14° Luca Lemmi (ha rinunciato a gareggiare dopo l’assenza forzata di Policiano), 16° Francesco Balestrini, 41° Adelmo Gussoni (solo 2 partecipazioni). Nessun classificato tra gli junior maschi e questo sarà un problema quando la generazione dei nati ‘98/’99 dovrà sostituire quelli arrivati al limite della pensione agonistica. Tra gli allievi dietro Dario troviamo al 10° posto Andrea Mattera che è però il secondo dei nati 2001.

Tra le mezzofondiste seniores/promesse decima Enrica Bottoni, ventitreesima Elisa Del Corona che ha però incominciato a correre da pochi mesi e venticinquesima la nuova Alessia Galleni. Tra le junior troviamo al nono posto Matilde Di Petrillo e tra le allieve ottava Arianna Scarpa.

 

Condividi questo articolo