LEMMI, SEMINARI E RADUNI

Interrotta la serie degli High Jump Show che si tenevano nell’impianto coperto di Lucca e del quale Andrea Lemmi era stato uno dei maggiori protagonisti, quest’anno il saltatore in alto, rientrato in bianco verde, è stato primattore, insieme a Elena Vallortigara, dell’High Jump Contest che si è svolto a Siena. Inserito in una manifestazione promozionale che si svolgeva nella celebre e scenografica Piazza del Campo, ha entusiasmato i giovani spettatori. Più che una gara è stata un’esibizione dovendo saltare con le scarpe di gomma e facendo attenzione a dove metteva i piedi perché il sottofondo era tutt’altro che livellato. Incominciando con misure molto basse per lui, i salti diventavano spettacolari e la prestazione non contava, anche se poi con 1,95 stabiliva il record della manifestazione giunta alla terza edizione.

 

SEMINARI

Dopo un certo periodo di silenzio dovuto al susseguirsi delle manifestazioni invernali il CRT ha messo in cantiere due seminari tecnici. Il primo sarà sabato 1 aprile alle ore 15.00 presso la sala riunioni del CRT allo Stadio Ridolfi con relatore il prof. Roberto Bonomi, collaboratore nazionale del settore velocità, che parlerà della “Giusta misura” metodi e mezzi per lo sviluppo della forza. Nell’occasione sarà analizzata in quale misura deve essere applicata e con quali metodiche a partire dalle categorie giovanili.

Il secondo seminario, sempre nella sala conferenze del CRT, sarà sabato 8 aprile alle ore 15.00 quando il prof. Giuliano Corradi, collaboratore nazionale del settore salti, parlerà di “Biomeccanica degli ultimi 3 appoggi nel salto in alto”. Momento molto importante perché gli ultimi 3 appoggi della rincorsa sono fondamentali per la prestazione.

Entrambi i seminari daranno diritto all’acquisizione di 0.5 crediti formativi per i tecnici di atletica leggera.

RADUNI

Giovedì 30 marzo alle ore 15,30 (si continua imperterriti a mettere in difficoltà atleti, tecnici e società organizzando raduni in giorni infrasettimanali!) si terrà un raduno di ostacolisti presso l’Asics Firenze Marathon Stadium. La responsabile tecnica del settore Ilaria Ceccarelli ha convocato 21 atleti tra cadetti, allievi e junior dei due sessi e tra questi ci saranno anche i nostri Marta Giaele Giovannini, Michele Del Corona e Fabio Denza. Inoltre le società potranno chiedere di “far partecipare anche coloro che vogliono avviarsi a questa specialità”. Personalmente pensiamo che sarà molto duro portare a termine un raduno così numeroso e con atleti di così diverse categorie e prestazioni.

Condividi questo articolo