Con il meeting livornese da noi organizzato in memoria di Renato Martelli, si è finita la prima fase del Gran Prix Toscano, la manifestazione che prevede premi in denaro alla fine della stagione. L’ultima manifestazione, che assegnerà punteggi doppi (200 al primo, 150 al secondo, 100 al terzo, 80 al quarto, 60 al quinto, 40 al sesto, 20 al settimo e 10 all’ottavo di ogni gara), si svolgerà al campo Zatopek di Campi Bisenzio il 9 e 10 settembre p.v. Ricordiamo che ci sarà un singolo vincitore per ogni gara del programma maschile e femminile e poi le società avranno venti giorni di tempo per comunicare al CRT i punteggi migliori dei propri atleti sommando in ogni singola gara i punti ottenuti nella prima e nella seconda fase più i punti tabellari ottenuti in due manifestazioni del Gran Prix. Questo servirà per mettere in linea le migliori 15 prestazioni maschili e femminili, indipendentemente dalle gare, che otterranno un ulteriore premio.
Ci domandiamo ora quali possono essere, gara per gara, i vincitori che vestono la maglia bianco verde.
Nel gruppo velocità e ostacoli il pretendente alla vittoria nei 100 è Marco Landi in testa con 200 punti, mentre tra le femmine Irene Buselli con 170 punti se la dovrà vedere con Paola Pennella che la precede con 200. Nei 200 i maschi sono ormai fuori e ben poche speranze ci sono per le femmine con Giorgia Bono terza ma a 175 punti da Mara Gorini. Nei 400 maschili incerta la lotta con Giacomo Bianchini e Daniele Pagnini in testa con 115 punti ma a insidiarli da vicino (solo 15 punti) ci sono Fall, Marco Landi e Mezzaluna.
Nessuna femmina in grado di occupare la prima piazza dei 400 e lo stesso dicasi delle due gare sugli ostacoli.
Passando al mezzofondo nessun maschio banco verde negli 800 e lotta difficile per Sharon Guerrazzi che dovrebbe imporsi a Campi su Feliciani,
Luchetti e Piazzi che la precedono di 20 punti. Bella lotta nei 1500 con tre protagonisti: il nostro Luca Lemmi, Luca Placanico e Duccio Pucciarelli appaiati a 100 punti e Alessio Ristori alle loro spalle attardato di 10 punti. Nei 1500 femminili ancora tanta incertezza con ai vertici Colzi, Panerai e Piazzi (100 punti) e la nostra Giulia Morelli a 75. Nel gruppo 3000-5000 maschile (di solito nella finale si corrono i 3000) netto favorito Chemutai che dovrebbe non partire per dare speranze ad Alessio Ristori (distanziato di 60 punti) e Luca Lemmi (a sua volta di 100 punti). Lo stesso dicasi per Giulia Morelli nella gara femminile che ha la compagna d’allenamenti Gloria Arena come seconda a 85 punti di distacco. Nessun pretendente maschio o femmina nei 3000 siepi. Nella marcia maschile il capofila è Giacomo Guglielmi (185 punti) che dovrà guardarsi fondamentalmente da Picchiottino. Niente da fare per Sara Perullo nella gara femminile che, per vincere, dovrebbe precedere Panconi e Galli cosa abbastanza improbabile al momento.
Passando ai salti e in particolare al lungo, Andrea Rinaldi ha 100 punti di distacco dal piombinese De Luca ma anche in questo caso l’obiettivo è difficilmente raggiungibile. E’ migliore la situazione delle donne con in testa la Siringo ma le nostre Alessandra Demi Pacicca e soprattutto Ilaria Cariello non sono lontane (rispettivamente 20 e 55 punti). Nell’alto Andrea Lemmi può vincere la classifica ma a Campi Ratano e Panicucci devono arrivare almeno dal terzo posto in giù perché l’attuale divario è di 75 punti. E’ più vicina in campo femminile Francesca Bechere (solo 30 punti dalla pisana Pardini) ma il problema è che quest’anno la bianco verde non l’ha mai preceduta. Nessun pretendente nell’asta maschile mentre nel femminile la lotta sarà tra la nostra Francesca Boccia (ora in testa con 175 punti) con la Marzenta distanziata di 25 . Nessun bianco verde presente nel triplo maschile mentre Ilaria Cariello ce la potrebbe fare a superare la Niang che al momento la precede di soli 35 punti.
Terminiamo con i lanci, dove nel disco Alessio Mannucci è secondo ma a 150 punti da Primaveri, mentre non appaiono donne nella specialità. Resiste
in cima alla classifica del peso la sorprendente Eva Guantini, ma per imporsi dovrebbe fare il miracolo di battere la pratese Elena Varriale che la segue a soli 25 punti. Nessun maschio tra i gettatori di peso. Grande favorito del martello maschile il nostro Dario Ceccarini che solo qualcuno tra Matteo Crivelli ed Eric Fantazzini può insidiare. Lotta ristretta nella gara femminile tra la Bondielli e la nostra Natalia Novi con 25 punti a favore della prima. Assenti le giavellottiste è una lotta in casa bianco verde tra Denis Martiniano (200 punti), Luca Marsi (100) ed il piombinese Miliani (100).