Le società toscane si sono sempre lamentate per la diffusione eccessivamente tardiva dei programmi gare durante la stagione agonistica. Questa volta il CRT ha provveduto per tempo anche in base alle richieste delle varie società interessate. Il 16 e il 17 settembre i Campionati Toscani Cadetti e Cadette erano stati assegnati al Campo Scuola Bruno Zauli per l’organizzazione dell’Atletica Grosseto mentre le gare della settimana successiva, il 23 e il 24 settembre i Campionati Regionali di Società Cadetti e Cadette si sarebbero dovuti organizzare al Campo Scuola Renato Martelli per l’organizzazione dell’Atletica Livorno.
Si era ventilato anche l’ipotesi di spostare le gare livornesi per rendere libero l’impianto per ospitare la finale B del CDS Assoluto del gruppo Tirreno, ma poi sono sorte difficoltà ulteriori in un primo tempo impreviste. La domenica 17 settembre a Grosseto è prevista la gara di campionato di Serie C Gavorrano – Siena e la squadra maremmana, che non ha un impianto proprio a norma, utilizza lo Zecchini. Una volta fatte le normali richieste, il Comune di Grosseto si è riservato di concedere l’impianto dello Zauli, adiacente allo di stadio di calcio, soltanto a determinate condizioni e riservandosi di annullare la concessione fino a 24 ore precedenti le gare. Essendo i tifosi senesi come se i pisani venissero a Livorno e la prefettura teme disordini anche se saranno poche centinaia di spettatori.
Ai dirigenti dell’Atletica Livorno, notando che anche la concessione per il 23 e 24 non era ancora arrivata, si è risvegliato un dubbio. Domenica 24 al Picchi si terrà Livorno – Pistoiese. Tra le due tifoserie non è mai successo nulla ma anche nel nostro caso la norma del Comune è di aspettare. Purtroppo tutta l’organizzazione si è già messa in movimento, comprese le richieste del cronometraggio elettrico, dei premi e delle medaglie personalizzate. Nei prossimi giorni i cellulari saranno roventi perché è necessario ed urgente avere la certezza di dove si gareggerà. La soluzione più probabile sarà quella di invertire le due manifestazioni con i Campionati Individuali a Livorno e quelli di società a Grosseto. Questa soluzione non piace però alle società fiorentine che vedono di mal’occhio allungare di un centinaio di km. la loro trasferta con un consistente numero di atleti. Si tratta di aspettare, ma una soluzione è necessaria.