TRE CAMPIONATI ITALIANI VINTI DAI MARCIATORI DI FAVATI

Nella tradizionale sede di Grottammare si è conclusa domenica la stagione 2017 dei marciatori italiani ed i nostri sono tornati trionfalmente con tre successi nel settore maschile. Giorgio Favati, al primo anno di responsabile della marcia bianco verde aveva già sfiorato in primavera il titolo delle cadette andato per pochi punti all’Assi Giglio Rosso, aveva piazzato Martina Quartararo al terzo posto nel Trofeo Nazionale di Marcia che sommava le prestazioni ottenute nelle quattro manifestazioni nazionali e soprattutto aveva deciso di abbandonare l’agonismo e dedicare tutte le sue forze nell’insegnamento.

La prima vittoria è stata ottenuta con gli junior Fabio Barattini e Lorenzo Grossi che, pur non al massimo della condizione, si sono ben difesi nella 20 km. Il pericolo veniva dall’Atletica Firenze Marathon ma, soprattutto, da una possibile e sempre in agguato squalifica. E’ stato un gioco di squadra con Fabio che ha controllato Vitangeli arrivandogli immediatamente alle spalle (ottavo con 1h42’06”) e con un sorprendente Lorenzo che si è attaccato a Dolfi, finendo quattordicesimo in 1h50’26”, ma senza nessuna proposta di squalifica che per lui è un avvenimento. Dopo le prime tre prove di Cassino, Latina e Orvieto i nostri avevano 12 punti di vantaggio, si sono ridotti a 10 ma il titolo è dell’Atletica Livorno.

Più facile il successo degli allievi schierati nei 10 km. Il vantaggio sul Team Apulia di Bari e sui grossetani era notevole e dovevano solo guardarsi dai problemi con i giudici, sempre dietro l’angolo nella marcia, ma i tre giovani sono stati intelligenti marciando tranquilli e arrivando senza problemi al traguardo. Sesto Giulio Scoli, quello che ha osato di più  stabilendo con 49’48” anche il suo nuovo personale, poi Marco Melis, 15esimo in 54’13” e Giacomo Francia 17esimo in 55’27”. Nettissima la vittoria dei bianco verdi con 290 punti contro i 212 del Futurathletic Team Apulia.

Grazie al risultato del senior Giacomo Guglielmi nella gara assoluta sui 20 km., 15esimo in 1h49’11, con i suoi 39 punti, l’Atletica Livorno ha conquistato il titolo italiano assoluto precedendo di 27 punti (585 a 558) i fiorentini della Firenze Marathon.

Condividi questo articolo