Il testo completo e definitivo del regolamento del C.d.S. Assoluto su Pista 2018, stilato dal Gruppo di Lavoro Revisione Regolamenti sarà approvato dal Comitato Nazionale solo il prossimo 20 dicembre, però da una lettera di risposta del Segretario Generale Fabio Pagliara ad alcune società che lo sollecitavano si evincono alcuni punti fondamentali
- La Fase di qualificazione sarà costituita da due prove regionali (5-6 maggio e 26-27 maggio) più i risultati conseguiti in occasione di incontri delle rappresentative italiane (nazionali e/o di società)
- Le finali saranno quattro a programma completo composte da 12 società ciascuna “A” ORO, “A” ARGENTO, “A” BRONZO E “B” che si svolgeranno il 23 e 24 giugno 2018.
- Promozione per le prime quattro società classificate di ogni Finale (previo conseguimento del relativo punteggio di conferma) e Retrocessione per le ultime quattro società.
- Utilizzo nelle Finali Nazionali di 1 solo atleta per gara.
- Possibilità di utilizzo di atleti di categoria Allievi con gli stessi attrezzi della categoria Seniores.
- Possibilità di utilizzo da parte delle società di provenienza di atleti appartenenti ai GG. SS. Militari purché tesserati per loro per almeno 3 anni prima del trasferimento.
Manca ancora l’accordo sull’utilizzo degli atleti stranieri, sul numero dei risultati da poter scartare, sui punteggi da conseguire e se si partirà da zero o si prenderanno in visione le classifiche del 2017. Dalla ricerca a tappeto di alcune società di atleti under 23, si può ipotizzare la possibile riedizione di un CDS juniores e promesse da fare nella seconda parte della stagione.