SEMINARI, CONVEGNI E RADUNI

 

La stagione agonistica non è ancora entrata nel vivo ed è un momento opportuno per partecipare a seminari, convegni e raduni tecnici.

Il primo seminario del quale siamo venuti a conoscenza è Venerdì 12 gennaio ’18 alle ore 21.00 presso la Sala Riunioni del CPO di Tirrenia con il titolo “Valutazione nella marcia”. Si parlerà dei test di valutazione che possono venire usati per impostare i ritmi giusti all’interno dei programmi di allenamento, dei pro e contro di ciascun test e poi della valutazione dal punto di vista tecnico. Introdurranno i tecnici toscani Massimo Passoni e Roberto Mazzantini poi la parola passerà al tecnico del settore giovanile della nazionale il bergamasco Ruggero Sala.

In occasione del 41° Cross della Vallagarina Sabato 20 gennaio ’18 alle ore 14.30 nella Sala Nobile di Palazzo Libera di Villa Lagarina (TN) si terrà il Convegno Tecnico “Lo sviluppo dei fattori neuromuscolari nelle discipline di endurance” relatore il tecnico Claudio Pannozzo e “Allenare la resistenza: tradizione&innovazione” relatore il prof. Antonio La Torre. Per quest’ultimo iscrizioni gratuite al cr.trento@fidal.it entro mercoledì 17 gennaio 2018.

Il terzo appuntamento per i tecnici sarà Sabato 27 gennaio ’18 alle ore 15.00 presso la Sala Riunioni dell’Asics Firenze Marathon Stadium con una tavola rotonda sul tema “Metodologie di allenamento per l’avviamento all’atletica” dove il relatore Graziano Paissan, uno dei grossi esperti di metodologia dell’allenamento giovanile, introdotto dal prof. Renzo Avogaro, esaminerà le metodiche che possono essere applicate ai giovani per il corretto sviluppo e il corretto avviamento alla pratica agonistica dell’atletica leggera. Tutti i convegni daranno diritto all’attribuzione dei crediti formativi della Fidal.

Due sono i Raduni tecnici indetti dal C.R. Toscano. Domenica 14 gennaio 2018 i tecnici di settore Massimo Passoni e Roberto Mazzantini hanno convocato 36 marciatori toscani alle ore 9,15 presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Tra questi le nostre cadette Martina Quartararo e Giada Traina, il cadetto Jacopo Farnesi, gli allievi Giulio Scoli e Marco Melis e gli juniores Sara Perullo, Fabio Barattini e Giacomo Francia. In questo caso è necessario che il tecnico personalmente, o a mezzo società confermare la presenza con e-mail passonimassimo@tiscali.it entro giovedì 11 gennaio.

Il secondo raduno è dedicato ai mezzofondisti e si terrà alle ore 15.30 di martedì 16 gennaio 2018 all’Asics Firenze Marathon. Non indicato il tecnico che terrà il raduno né il tema previsto. Tra i convocati i bianco verdi allievi Augusto Casella e Mauro Giuliano e o junior Dario Guidi. Non è prevista la conferma della presenza.

 

Condividi questo articolo