Il titolo toscano dei 55 ostacoli allieve Marta Giaele Giovannini lo aveva già vinto l’anno scorso nella più scenografica scena del Pala Nelson Mandela, ma quest’anno si è superata polverizzando il suo record personale portato in batteria a 8”62 e in finale addirittura a 8”40, una piccola vendetta sull’empolese che le aveva sottratto la vittoria due settimane fa nelle prove multiple. E’ una bella presentazione per i prossimi campionati italiani indoor che speriamo la veda protagonista sia sugli ostacoli sia nel salto in lungo.
Rimanendo nel campo delle ostacoliste si è apprezzata la buona volontà di due tredicenni del gruppo di coach Alessandro Bacci: la minuscola Vittoria Matteucci e Sara Arzelà che hanno esordito senza timore rispettivamente in 11”04 e 11”62.
In campo anche la velocità, sempre sulla distanza dei 55 metri. Per il titolo allieve si è schierata sui blocchi l’instancabile Dalia Carcea che è riuscita a conquistare la finale 2 con 7”87 e migliorandosi poi di 1 centesimo. Meno pimpante, ma altrettanto volonterosa, Ludovica Raiola che è stata la prima delle escluse dalla finale con 7”94.
Belle prestazioni dei due cadetti invitati dal C.T. toscano a schierarsi nella gara sprint. Vittoria in batteria di Daniele Colombo, gran bel partente, con 6”96 e secondo posto in finale con 6”98. Se non sfonderà nel lungo, sua gara d’elezione, potrà avere belle soddisfazioni nello sprint breve. La più longilinea e compassata Lara Biagi ha conquistato la finale con 7”86 e si è migliorata poi con 7”84, ma le sue lunghe leve mal si adattavano alla brevità della gara. E’ comunque molto completa avendo vinto una settimana fa il salto in lungo cadette dopo essere arrivata seconda nei 55 ostacoli.
Orfane del tecnico, impegnato ad Ancona con Fabio Denza, buon comportamento di Ilaria Germani e Margherita Guarducci che hanno conquistato la finale arrivando rispettivamente terza (7”63) e quinta (7”74), gli stessi tempi al centesimo fatti in batteria.
A Marina di Massa si è svolto il Campionato Toscano di cross per il settore Master al quale ha partecipato Matteo Maria Lucente, esordiente in maglia bianco verde. Ha corso, tra i SM40, 6 km in 23”07 conquistando il 23° posto.