In occasione della manifestazione livornese del Campionato Invernale di lanci il discobolo bianco verde Alessio Mannucci ha vinto il titolo toscano e stabilita con 53,11 la sua nuova miglior prestazione personale incominciando ad insidiare da vicino il miglior lancio di sempre di un tesserato dell’Atletica Livorno (Paolo Pescia 53,40 nel 1974). Il 20enne allenato da Carnevali,che fa parte del gruppo sperimentale di lanciatori che una decina di giorni al mese si raduna a Tirrenia, ha fatto la misura al terzo lancio confortato anche da un buon 52,70 al quinto. Il promettente discobolo, con decisione approvata dalla famiglia, ha sospeso gli studi universitari per provare i suoi limiti e i suoi progressi nella specialità. Per il momento sembra una decisione che può regalare al ragazzone di Collesalvetti delle belle soddisfazioni. Tra le femmine presente la sola Valentina D’Agostino la quale, con 19,94 vince il suo secondo titolo toscano under 23 della settimana e poco dopo ne conquista anche un terzo nel giavellotto con 25,15.
Belle prestazioni anche in altre specialità. Nel martello da dimenticare la gara di Natalia Novi che annulla volontariamente tutti i lanci, insoddisfatta del suo momento di forma, ma si fanno luce le due giovani a partire Alessandra Lessi. La ragazzina di Vada, che studia a Livorno e si ferma dopo la scuola per allenarsi nel gruppo di Ceccarini, ha progredito tantissimo portandosi a m. 42,96 che le hanno regalato la medaglia d’argento nella gara giovanile proprio davanti alla compagna d’allenamenti Ilaria Sangiacomo, contentissima per il PB di 40,07 che le permetterà anche quest’anno di partecipare ai Campionati Italiani Juniores nella specialità.
Nella gara maschile sei nulli anche per Eric Fantazzini che non voleva sporcare la bella prestazione dell’esordio a Lucca con misure indegne e un grazie da Matteo Crivelli che va a vincere la gara tra i toscani con 51,36. Nella gara giovanile è terzo l’allievo Jean Carlos Marcuccio con 50,73 e l’altro allievo Leon Costantin Lunghi fa 35,21 non migliorando entrambi le prestazioni della gara lucchese di due settimane fa.
Passando al giavellotto si apprezza anche la vittoria di Denis Martiniano (47,90) ma per le difficoltà che ha nell’allenarsi non sta progredendo come si sperava. I progressi li hanno fatti, e sensibili, invece Federico Di Napoli con 42,17 (aveva 35,58), l’allievo Jacopo Naele Fiorini con 41,66 (aveva 40,28) e Gabriele Penco tornato a gareggiare dopo tanto tempo e che ha lanciato a m. 38,27. Non si migliora Lorenzo Russo ma è sempre positivo con 40,53. Va a medaglia, terzo nella gara assoluta, Luca Marsi con 54,53 mentre Lorenzo De Felice fa il personale (38,40) nella sua parte di carriera da master e dopo il serio infortunio ad una caviglia.
Titolo toscano giovanile per la frizzante Pollyana Gurrieri nel suo sesto lancio di giavellotto (38,82) accompagnata sul podio, terza, dalla neo allieva Emma Porciatti che, con il suo miglior lancio di 34,52 progredisce di più di 1 metro rispetto alla gara lucchese. Tra le assolute Eva Guantini lancia a 25,58 con la paura di un riacutizzarsi del suo problema alla spalla.