La forza di una grande squadra fatta da tanti amici: questo è ciò che è emerso e che sta emergendo gara dopo gara, in cui vediamo tanti incitamenti, sorrisi e felicità in un gruppo Cadetti cresciuto insieme fin dalle categorie più basse e che speriamo di ritrovare tra qualche anno come una agguerrita squadra assoluta.
A Grosseto, la squadra maschile è riuscita ancora una volta ad ergersi, come punteggio, in cima alla classifica della Coppa Toscana, mantenendo quindi saldo il distacco dalle squadre inseguitrici.
Gasato come pochi, l’eroe di giornata è stato senza dubbio Tommaso Boninti, che sui 300m non ha superato solo se stesso.
Dopo una partenza molto decisa, Tommaso è riuscito a controllare per 150m per poi tenere perfettamente nell’ultimo rettilineo, piombando sul traguardo nel nuovo limite personale di 37”0; crono che vuol dire molte cose: PB, minimo per i campionati italiani e nuovo record sociale di categoria, scalzando proprio il suo allenatore, Alessandro Bacci, che nel 2007 corse in 37”16 mentre il 37”0 di Tommaso equivale a 37”14 elettrico. Che dire se non bravissimo!
Gara quella dei 300m che ha riservato anche una piacevole statistica: ben cinque biancoverdi sotto i 39 secondi, evento che non accadeva da molto tempo.
Dietro a Boninti infatti è arrivato l’ottimo bronzo di Andrea Franchini con 38”3 (primo anno di categoria, badate bene), 39”4 di Alessandro Signori (quarto) e 39”7 di Federico Garofoli e Filippo Sciapi (quinti ex equo).
Quattro decimi di miglioramento per Elias Pera con 43”3 mentre esordienti assoluti sulla distanza sono stati Davide Giusti (in arte ”Giustino”) in 44”0 e Mattia Leonardi con 45”2.
Prima dei 300m, Garofoli e Signori si sono ben distinti anche sui 100hs: Garofoli ha conquistato l’argento col nuovo primato di 14”7 e mentre Signori è giunto settimo in 15”4 sopravanzato dal compagno di squadra Nicolas Ugati, al PB in 15”3.
Capofila degli ostacoli è stato però l’eclettico Daniele Colombo che nonostante una partenza accorta, ha ritoccato il Personale correndo in 14”5.
Sempre dalla pista, è tornato alla gara individuale dopo le staffette della scorsa settimana Giorgio Gori, secondo sui 1000m in 2’48”6 dopo una gara tutta in rimonta per una partenza in coda. Brillante Andrea Neri, che si migliora ancora di due secondi: 2’53”5 per lui. Arriva un importante miglioramento di ben 5 secondi anche per Giacomo Balestri che ha chiuso il suo chilometro in 3’01”6.
Dalla pista concludiamo le notizie con la marcia maschile, dove c’è stata una vera e propria gara tattica per Jacopo Farnesi sulla 5 km di marcia: dopo 4900m di studio, è partito lo sprint finale, in cui Jacopo ha rimediato la medaglia d’argento chiudendo in 25’26”6.
Andiamo in pedana, dove abbiamo potuto ammirare la felicità di Riccardo Ciucci, evidentemente in giornata di grazia. Il giovane saltatore ha infatti strapazzato il proprio PB portandolo ad 1,66m ma con ampi margini di miglioramento dato che la gara per Riccardo è partita fin dalle misure più basse.
Ottimi spunti personali anche poco dietro con Nicolas Ugati, approdato ad 1.53m, Alessio Niccolai 1.45m, Mattia Leonardi 1.40m ed insieme ad 1,35m Federico Biondi e Davide Giusti.
Buono lo spunto sempre di Ciucci nel salto in lungo, fatto a mente libera dopo il personale nell’alto: 5,56m per Riccardo, mentre si sono marcati stretti Niccolai e Biondi, divisi da pochi centimetri, rispettivamente 4,84m e 4,81m. Tre bandiere rosse purtroppo per Daniele Colombo, con nulli misurati dai 6,20m ai 6,40m.
Rientro alle gare per Lenny Guglietta nel Peso, lanciato fino a 9,18m , davanti al compagno di squadra Elias Pera, decimo con 8,62m. Per Lenny non potrebbero escludersi delle successive uscite sui lanci data la buona dinamicità e forza fisica.
Alessandro Bacci