Due giornate intense quelle passate dalle ragazze a Cinisello Balsamo in occasione della finale “A” del Campionato di Società Allievi/e, giornate che, lo diciamo subito per mettere bene in chiaro la situazione, hanno prodotto un risultato che non rispecchia affatto l’impegno, la grinta, la serietà e la determinazione con le quali le nostre atlete hanno affrontato l’importante sfida che avevano davanti.
Cori e colori sulle tribune, concentrazione e agonismo in pista, così le ragazze hanno fronteggiato senza timore reverenziale le migliori società d’Italia presenti all’evento.
A inaugurare la manifestazione alle 15:00 del sabato ci pensano Alessandra Lessi, che si muove sicura nella gabbia del martello, e Rocio Alejandra Gigena impegnata nel salto in alto.
Alessandra con il primo lancio già si garantisce un posto in finale, con il terzo si migliora ulteriormente arrivando alla misura di 53.26m, i nulli successivi purtroppo le impediscono di aggiungere ulteriori centimetri. Grandissima posizione finale comunque per la nostra lanciatrice che si piazza sul secondo gradino più alto del podio!
Non è certo da meno Alejandra alle prese con asticella e saccone, solo un po’ di sfortuna le ha impedito di scalare ulteriormente la classifica rispetto al pregevole quarto posto che si è guadagnata. La sua misura infatti, 1.62m a un solo centimetro dal personale, è la stessa che hanno saltato le prime tre avversarie, purtroppo però tra la nostra atleta e il podio si è messo di mezzo il maggior numero di errori commessi nel salto finale.
Nella prima gara in corsia della giornata, i 100hs, si schiera Marta Giaele Giovannini nella serie delle migliori che sui blocchi si fa vedere grintosa come sempre. Marta si guadagna un’ottava posizione con il tempo di 15”89 trovandosi a lottare con il vento contrario e intoppando sfortunatamente in un errore sull’ottavo ostacolo.
La giornata prosegue con le due gare di velocità in programma, prima i 100m affidati a Margherita Del Corona, poi il giro di pista nelle mani di Alessia Milani. Entrambe le atlete sono state avvisate della loro titolarità nelle gare individuali con un paio di giorni di preavviso soltanto (Margherita per i 200m), sostituzione necessaria a causa di alcune noie muscolari sofferte dalla nostra Chanda Bottino, ma non si sono certo perse in chiacchiere e lamentele e sono scese in pista determinate a fare il loro dovere senza paura. Entrambe si aggiudicano la dodicesima posizione, Margherita ferma il crono a 13”36 mentre Alessia stampa il suo record stagionale con 1’02”21, le rivedremo farsi valere anche nelle staffette.
Colgo qui l’occasione per mettere in evidenza il fatto che, pur senza gareggiare, una lode se la può aggiudicare anche Chanda che, con entusiasmo, segue tutte le sue compagne in questa trasferta per non far mancare il suo tifo!
Per le lunghe distanze troviamo in pista Virginia Rossi al suo esordio sui 1500m, corre in 5’32”71 senza mai mollare fino alla fine e si guadagna l’undicesima posizione in questa finale oro.
Secondo impegno della giornata successivamente per Alessandra Lessi che stavolta è schierata nel peso da 3kg, con il terzo lancio a 9.97m non si aggiudica purtroppo la finale ma si posiziona decima nella graduatoria.
Bella prestazione anche di Giorgia Cerretini nel triplo, qualche doloretto purtroppo le impedisce di eseguire gli ultimi due salti della finale che era stata bravissima a guadagnarsi, questo non le ha impedito però di piazzarsi come quinta con due salti in meno rispetto alle avversarie con la misura di 11.22m e di portare importarti punti alla squadra che, senza le noie ad una caviglia, sarebbero stati anche di più!
Un po’ di sfortuna colpisce anche la marcia dove Matilde Minuti era impegnata, la nostra atleta viene purtroppo squalificata per una decisione del giudice che, agli occhi degli accompagnatori lì presenti, è sembrata dubbia. Salita sugli spalti però si è fatta sentire e non ha certo fatto mancare il supporto alle compagne, questo le fa onore. Siamo sicuri che Matilde avrà occasione di rifarsi in futuro!
Siamo arrivati ora all’ultima gara del sabato, la staffetta 4×100. Nell’ordine la società schiera in campo Ludovica Raiola, Marta Giaele Giovannini, Greta Morreale e Margherita Del Corona e le ragazze non deludono. Le allieve biancoverdi si mettono alle spalle ben tre società arrivando così none con il tempo di 50”24 senza troppi problemi nei cambi e con la fermezza agonistica negli occhi che ci piace sempre vedere nelle nostre atlete.
Finisce la prima giornata di gare e la mattina di domenica inizia la seconda, apre i giochi il salto in lungo con Valentina Arcamoni. Valentina dopo due nulli afferra la finale con il terzo salto, da questo momento con determinazione mette a segno tutte le prove arrivando a migliorarsi ulteriormente nell’ultima con la misura di 5.23m che la colloca come sesta nella graduatoria finale.
Nel salto con l’asta purtroppo qualcosa va storto per Emma Nosiglia Martinez che incappa in tre nulli alla sua misura d’ingresso, siamo però sicurissimi che anche lei saprà rifarsi con gli interessi nella prossima stagione!
Scalata alla classifica per Emma Porciatti nel disco che migliora di ben tre posizioni il suo piazzamento secondo l’accredito, è col primo lancio dei tre della finale che raggiunge i 30.70m che le valgono il quinto posto. Impegnata non troppo tempo dopo nel giavellotto regala ancora gioie, 37.43m e terzo gradino del podio. Complimenti a Emma che in queste due giornate è stata la maggior fonte di punti per la nostra società!
Tornando in pista abbiamo una gara molto temuta, i 400hs, che viene però affrontata con grandissima maturità da Greta Morreale che non si lascia spaventare dai primi due ostacoli che purtroppo non tornano, caparbia e decisa riprende in mano le redini della sua gara tenendo a bada gli ostacoli successivi e superandoli con scioltezza si piazza settima col crono di 1’08”80 per la gioia dei suoi accompagnatori.
Negli 800m ritroviamo Virginia Rossi al suo secondo impegno sulle lunghe distanze di questa manifestazione, Virginia chiude la gara in 2’38”54 arrivando dodicesima e lottando senza paura.
Alla sua terza fatica invece, dopo i 100m e la staffetta del sabato, Margherita Del Corona sui 200m che agguerrita e concentrata non si fa fermare dal forte vento contrario e con un bel 27”54 si prende l’undicesima posizione.
Ultima gara individuale della manifestazione, i 3000m di Elena Casolaro. Elena non si tira certo indietro dalla sfida per rimanere nel gruppo e arriva decima dopo una bella gara combattuta in 12’23”56.
Chiude la manifestazione come da tradizione la bella staffetta 4×400 dove Greta Morreale, Alessia Milani, Dalia Carcea e Marta Giaele Giovannini non si curano del fatto che i punteggi di tutte le gare precedenti stiano già iniziando a delineare la classifica, corrono con coraggio esattamente come avrebbero fatto se fossero state in lizza per un titolo e fanno animare tutta la tribuna biancoverde che le sostiene dallo sparo dello starter fino all’arrivo. Arrivano decime le nostre ragazze col tempo di 4’10”18 e si concedono stremate qualche momento di riposo sull’erba, prova che come sempre hanno dato veramente tutto.
In conclusione queste di Cinisello sono state, per le allieve biancoverdi, due giornate di grande atletica che con un pizzico di fortuna qua e là sarebbero potute finire meglio. Ci stiamo riferendo esclusivamente alla posizione nella classifica delle società ovviamente, si sono classificate come dodicesime, l’impegno e la grinta che hanno messo in campo non si discute e non si può chiedere di più. Le nostre ragazze sanno divertirsi sugli spalti con il loro bellissimo tifo rumoroso e variopinto ma al momento della gara non esitano un secondo a tirare fuori tutta la serietà e la grinta che ormai conosciamo bene.
Ultima menzione per i coach Giacomo Giusti e Michael Mazzantini, che con l’impegno di sempre hanno seguito le atlete in questa trasferta, e per i due accompagnatori Nicholas Tori e Luca Poggianti, alla prima esperienza di questo tipo non in veste di atleti, che sono stati ripagati appieno dei loro sforzi dall’affetto che queste ragazze hanno dimostrato, un grazie sincero da parte di entrambi!
Luca Poggianti
Atl.Stud. Rieti Andrea Milardi 176
Atl. Vicentina 164
Atl. Lecco-Colombo Costruz. 154
Atl. Bergamo 1959 Oriocenter 137
Atl. Firenze Marathon S.S. 133
Bracco Atletica 130
Fiamme Gialle G.Simoni 122
A.S. La Fratellanza 1874 108
Atl. Vis Abano 103
A.S.D. Acsi Italia Atletica 94
Team Atletica Marche 93
ATLETICA LIVORNO 83
FOTO: Atl-eticamente Foto