Finita la stagione in pista incominciano anche a livello nazionale i raduni tecnici per preparare la stagione 2019. Per il secondo anno consecutivo al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia si terà il progetto riservato ai lanciatori under 25. Tra questi anche il ventenne discobolo Alessio Mannucci, allenato dal prof. Renato Carnevali, e che nella stagione 2018 ha già fatto un bel salto di qualità portando il suo personale da m. 51,91 a m. 56,49 con l’obiettivo di avvicinare il più possibile, nel 2019, la fettuccia dei 60 metri. Il raduno inizierà il 21 ottobre e terminerà il 27 c.m.
Più avanti, mercoledì 31 ottobre a Grosseto inizierà un grande raduno nazionale di coloro che dovrebbero essere il prossimo anno protagonisti nella categoria junior. Tra questi due bianco verdi nati entrambi nel 2001: Marta Giaele Giovannini e Jacopo Quarratesi. Accompagnati dai tecnici personali Stefano Giovannini e Massimo Favoriti si tratterranno fino al 4 novembre. Marta è salita alla ribalta quest’anno tra le migliori allieve delle prove multiple e Jacopo, sempre protagonista nei campionati italiani indoor e all’aperto, ha sorpreso lo staff per il grande miglioramento nel salto in lungo (7,23) ottenuto sulla pedana di casa in occasione della Finale B del Cds allievi.
LAUREA
Dopo la Boccia e la Fiorelli è stata la voglia di Gianmarco Carlà che ha ottenuto la laurea magistrale in Marketing e Ricerche di mercato. Gianmarco, che fino a poco tempo fa era titolare fisso della squadra assoluta per il CDS nella specialità di salto triplo, ha rallentato la preparazione proprio per concludere gli studi ma si è reso disponibile, e lo fa con interesse e competenza, per allenare un gruppo di cadetti e cadette per le prove multiple. La laurea è stata ottenuta lo scorso 5 ottobre al dipartimento di Economia e Management discutendo la tesi “Analisi esplorativa sul conversational commerce: i chatbot per il marketing”. Voto 105/110, congratulazioni.
NASCITA
Molti all’Atletica Livorno ricordano ancora le belle stagioni da velocista di Michelle Girardi, la capitana della squadra femminile per quasi un decennio. Per i nuovi ricordiamo che è stata una bella sprinter capace di 12”03 nei 100, 24”52 nei 200 e 57”44 nei 400. Laurea, matrimonio e cessata l’attività ha messo alla luce la scorsa settimana Pietro, il suo secondogenito. Tanti auguri al bel bambino e a suoi genitori dal presidente Marsi e da tutto il mondo bianco verde.