Approfittando anche dell’assenza di Giada Traina, che ha ripreso fiato dopo una stagione piena di successi, Martina Quartararo ha avuto la sua occasione per mettersi in mostra vincendo a Reggio Emilia la 5^ prova nazionale del Gran Prix Cadette di marcia. Su un percorso abbastanza impegnativo, reso ancora più duro da una giuria esageratamente severa anche con i giovani, la quindicenne marciatrice di Giorgio Favati ha dominato la 4 km. in 20’39”, un tempo che se fatto in pista sarebbe interessante anche per qualche maschietto. Martina, anche se apparentemente a volte sembra svagata, sa stare al pezzo e ha davanti a se anche una bella prospettiva il prossimo anno da allieva. Brava anche la compagna Valentina Piserini, ottava in 21’58”, ma il meglio di sé la piccola marciatrice, che sarà ancora cadetta nel 2019, l’ha dato in settembre quando ha cercato con tutte le sue forze il minimo per partecipare agli italiani individuali.
La gara sui 10 km. per gli allievi valeva il titolo italiano e Giulio Scoli ha confermato che lui è ancora con i migliori. Anzi, con le regole di un paio di anni fa Giulio avrebbe vinto il titolo. E’ successo che tutti i primi 3 avevano ricevuto 3 cartellini rossi che però, ora, non vogliono dire estromissione dalla gara ma solo sosta nella pit line e poi riprendere. Giulio è sempre stato nella stagione o sul podio o subito sotto e il suo 47’20” indica che non ha ancora le batterie scariche.
Positiva anche l’allieva Matilde Minuti che temeva le ire dei giudici, uscendo da una serie di squalifiche, ma la sua gara è stata senza pecche nei primi 8 km. e i primi cartellini rossi, per fortuna due, sono arrivati quando la fatica le aveva ghermito le gambe. E’ scesa, con 59’52”, sotto l’ora e deve essere contenta.
Il CRT della Fidal ha divulgato subito dopo i terzetti che vestiranno la maglia della Toscana a Grottammare domenica 28 ottobre nel Trofeo delle Regioni. Sono le cadette Giada Traina e Martina Quartararo, il cadetto Jacopo Farnesi, l’allieva Matilde Minuti e l’allievo Giulio Scoli che partiranno in pullman sabato 27 ottobre alle ore 12,30 dal Parcheggio di Scambio di Viale della Libertà accompagnati dal tecnico personale Giorgio Favati.
B.G.