Sono passati più di cinque mesi da quel 5 maggio quando a Campi Bisenzio la nostra Giulia Morelli si accasciava piangente e dolorante per un infortunio occorsole durante l’atterraggio dopo il passaggio di una riviera dei 3000 siepi del CDS. Probabilmente un’altra avrebbe detto basta e si sarebbe concentrata solo sugli studi universitari, ma lo spirito di Giulia è quello di una che non molla mai. Gesso, riabilitazione in piscina e poi in mare aperto, sempre seguita amorevolmente da coach Paolo Angioni. Passeggiate, corsette sul prato del campo scuola, allenamenti sempre graduati e domenica 21 ottobre il ritorno. Non in una garetta di paese ma nella 10 km. su strada di Lucca. Non si è limitata a portarla a termine, ma ha lottato, faticato, sofferto ed è giunta seconda solo dietro Gloria Marconi, atleta non più giovanissima ma con una grandissima carriera alle spalle. Se, come ci dicono, il percorso era stato regolarmente certificato il suo tempo di 38’04” ci dice che l’atleta è completamente guarita e pronta a riprendere, già dalle prossime campestri, la sua brillante carriera di mezzofondista. Brava Giulia.
Nella stessa manifestazione erano presenti altri atleti in maglia bianco verde. Abbiamo visto al 20° posto maschile l’allievo Federico Del Pistoia (35’43”) sicuramente molto meglio di quanto aveva fatto ad Alberobello dove il clima non era certo lo stesso, poi al 45° Gabriele Servolini (36’54”) allenato come Federico da Francesco Mottola nella pineta di Viareggio, visto che la pista dello stadio Bresciani è ancora chiusa e non si vedono sbocchi per riaprirla.
Poco avanti a Giulia (63° in 38’01”) il senegalese Talla Diop allenato a Cecina da Franco Simoncini, atleta che sarebbe dotato si ricordasse che, per progredire, bisognerebbe anche allenarsi e gareggiare con una certa continuità, e poi anche l’altro cecinese Leonardo Caneve (113° in 40’25”) sempre gestito da Simoncini. Visto anche al 79° posto il nostro ex Lorenzo Bottazzoli passato ad una squadra dal nome alquanto strano, “Uppercut”.