Disputata sugli ondulati prati del Golf di Banditella una bella campestre ben frequentata dai nostri giovani. Ben 77 erano i bianco verdi alla partenza e tutti regolarmente arrivati. Tanto entusiasmo nei giovanissimi, molti dei quali affrontavano una gara per la prima volta e il percorso scelto dai bravi organizzatori era tutt’altro che facile visti i dislivelli.
Abbiamo visto anche tanti vincitori già dalla prima gara, quella degli E6. Proprio a proposito di questa l’unico suggerimento che ci sentiamo di dare è di non farla tutta in discesa. In caso di caduta, visto l’abbrivio dei piccoli, si fa un ammucchiata. Gioele Sanfilippo, Alessio Ceccanti e Emanuele Freschi hanno occupato i primi tre gradini del podio e Gaia Ceppatelli è arrivata terza tra le femmine.
Ancora una tripletta dei maschi bianco verdi negli ex esordienti B (ora EM 8) con Gabriele D’Alessandro, Michele Lumetta e Fabio Savi a dividersi i posti di prestigio coadiuvati da Anita Michelucci che si è imposta tra le femmine. Identico piazzamento per maschi e femmine negli E10: seconda Chiara Martini e secondo Matteo Samaritani, terza Giulia Terreni e terzo Giulio Del Moro.
Tra le ragazze nessun podio ma dal quarto posto al sedicesimo c’erano solo atlete dell’Atletica Livorno con capofila Silvia Battiato. Tra i maschi buona terza piazza per Francesco Savi. Poco frequentata la gara cadette che ha visto all’arrivo la sola Giulia Rossi. Si è assistito all’esordio con la maglia bianco verde degli ex Libertas Diego Vernaccini e Samuele Froglia, rispettivamente vincitore e terzo classificato. La loro condizione, per una possibile convocazione per gli italiani di Venaria Reale, dovrà essere valutata tra poco più di una settimana nella gara di Empoli. Tra i master Mariano Bardarè ha lottato fin sul traguardo per la seconda posizione perdendo la volata con il fiorentino Coraggio.
Alleghiamo i risultati completi forniti dagli organizzatori.
Per scaricare i risultati della campestre clicca qui: classifiche campestre 9 febbraio
B.G.