QUARTARARO E TRAINA IN TESTA AL TROFEO TOSCANO DI MARCIA 2019

 
 

Delle sei classifiche dopo due giornate del Trofeo Toscano di marcia 2019 due sono capitanate da atlete bianco verdi: quella delle allieve e quella delle cadette. La graduatoria delle allieve vede al comando Martina Quartararo che si è imposta in entrambe le gare di Pistoia e Grosseto. Martina, che in campo nazionale si è già fatta notare tanto che la Fidal ha già chiesto alla società i dati personali per eventuali convocazioni, non ha molte avversarie capaci di impensierirla in regione e potrà perdere il trofeo soltanto saltando più di una gara delle cinque rimanenti.
Classifica Allieve
Martina Quartararo (Atl. Livorno) p. 60
Matilde Ballerini (Pistoiatletica) p. 56
Lucia Bruni (Atl. Prato) p. 29

 

Non abbiamo ancora atleti in classifica tra gli allievi perchè Farnesi è rimasto fermo a lungo per problemi fisici ad inizio stagione e ha ripreso ancora non a regime dal mese di febbraio. Dobbiamo quindi passare alle cadette che sono letteralmente dominate dalle giovani di coach Giogio Favati. In questa categoria si è avuto lo stesso ordine d’arrivo delle prime sette atlete sia a Pistoia sia a Grosseto, ma i primi due posti sono stati di Giada Traina e Valentina Piserini. Per il momento il loro dominio è stato incontrastato e la sola casentinese Sonia Fiorini ha provato a stare attaccata a Valentina. A Cassino rientrerà dopo una stagione di stop per problemi ad un ginocchio Mathilde Marc, ma è certo che il suo contributo attuale non potrà essere altissimo avendo ripreso ad allenarsi da pochissimo tempo.
Classifica Cadette
Giada Traina (Atl. Livorno) p. 60
Valentina Piserini (Atl. Livorno) p. 58
Sofia Fiorini (Casentino Poppi) p. 56

 

 

 

Tra i cadetti abbiamo un solo rappresentante, per il momento ancora acerbo ma che si sta impegnando cercando almeno di migliorare la tecnica, Enrico Moroni. Ha probabilmente capito che non si possono portare avanti più specialità, quando solo la marcia ha tanto bisogno di tempo per ottenere qualche risultato accettabile. In questo momento si trova al decimo posto, quello che aveva già dopo la prima giornata di gare.
Classifica Cadetti
Marco Giovannetti (Casalguidi) p. 59
Tommaso Iori (Atl. Castiglionese) p. 59
Pietro Lenaz (Pistoiatletica) p. 52

10. Enrico Moroni (Atl. Livorno) p. 39

 

 

 

Sono quattro le ragazze bianco verdi in classifica e tra queste quella che, per il momento, sembra più interessata e competitiva è Sofia Giovannetti. Sofia, già da esordiente, non vedeva l’ora di potersi misurare nella specialità, non fa solo questa, partecipando anche al cross e ai triathlon in pista, ma il suo futuro è li. A Pistoia era sesta, a Grosseto è arrivata ancora sesta e prima delle dodicenni, guadagnando nella classifica combinata un posto, quinta. Lucrezia Elisabetta Gambarini non ha gareggiato a Grosseto e questo l’ha fatta precipitare al 14esimo posto, poco avanti a Martina Giroldini che, invece, ha esordito a Grosseto con un buon decimo posto ma con una classifica combinata di quindicesima. Alice Giovannetti non ha voluto lasciare sola la sua gemella e si è esibita anche lei a Grosseto, ma indubbiamente la preparazione era poca anche se la tecnica era discreta. Ventiduesimo posto nella gara e ventinovesimo nella graduatoria. Purtroppo anche quest’anno nessun marciatore tra i ragazzi e questo diventerà un problema per la squadra quando ci sarà, tra qualche anno, da schierare la squadra allievi al completo.
Classifica Ragazze
Lucrezia Nieri (Atl. Prato) p. 60
Ines Grillo (Firenze Marathon) p. 57
Ester Vannucci (Casalguidi) p. 56

 

5. Sofia Giovannetti (Atl. Livorno) p. 50
14. Lucrezia Elisabetta Gambarini (Atl. Livorno) p. 23
15. Martina Giroldini (Atl. Livorno) p. 21
29. Alice Giovannetti (Atl. Livorno) p. 9

G.B.

Condividi questo articolo