Per la prima volta negli ultimi anni nessun bianco verde farà parte della rappresentativa toscana cadetti che parteciperà ai Campionati Italiani di Cross. Quest’anno la Fidal ha preso in mano l’organizzazione diretta delle finali studentesche e le ha collocate insieme a quello che una volta si chiamava Criterium Campestre delle Regioni. Il regolamento parla che nel caso un cadetto o cadetta sia qualificato con la propria istituzione scolastica gareggerà per questa e non per la rappresentativa regionale. A Nove, provincia di Vicenza, Sharon Guerrazzi gareggerà quindi per il Cecioni e non per la Toscana.
Da segnalare l’eccezionale risultato delle istituzioni scolastiche livornesi che hanno vinto a Follonica tutte e quattro le classifiche regionali e rappresenteranno nel vicentino domenica prossima la Toscana. Della rappresentativa faranno parte le cadette del Guardi Piombino Giorgia Scaffai, Diletta Venturi, Denise Minelli e Giada Scantamburlo, i cadetti della Bartolena Livorno Lorenzo Belloni, Gianluca Selmi, Andrea Foresi e Giulio Ferrini, le allieve del Cecioni Livorno Sara Froglia, Sharon Guerrazzi, Caterina Bianchini e Virginia Barbaro e gli allievi dell’Enriques Livorno Lorenzo Dini, Samuele Dini, Gianmarco Lazzeri e Simone Motta.
Sono ripresi i raduni dell’area tecnica territoriale ed a Schio dal 18 al 20 marzo andranno i marciatori Filippo Girardi e Claudio Caprai accompagnati dal tecnico Bruno Gabbi mentre a Saronno è convocata la giavellottista Francesca Argelassi. Dal 25 al 27 marzo invece sarà la volta del lanciatore di martello Francesco Neri che, accompagnato dal tecnico Riccardo Ceccarini, si recherà a Savona per un collegiale.