BRONZO PER LA 3X1000 CADETTE

 In attesa che venga ufficializzato l’arrivo della gara maschile del Gran Prix di Cross disputato a Fucecchio, a causa del grave errore degli organizzatori e della giuria che non ha predisposto un imbuto all’arrivo e non è stata in grado di prendere tutti gli arrivati (si cercherà di rimediare con le riprese televisive), possiamo parlare soltanto della gara femminile dove, ancora purtroppo assente Irene Antola, la lucchese della Firenze Marathon Silvia Del Fava l’ha fatta da padrona. Per l’Atletica Livorno in gara le allieve Costanza Pucciani (16^) e Valentina Spagnoli (26^) che sono piazzamenti incoraggianti per le due giovani bianco verdi. Costanza ha pochi km sulle gambe, ma è giunta seconda tra le allieve (a 13” dalla piombinese Benigni) e Valentina è quinta nella stessa classifica preceduta da Camilla Matese e Letizia Gamberi. Costanza sta migliorando giorno per giorno la sua condizione e nella gara specifica è arrivata immediatamente alle spalle della vincitrice della categoria under 23 Valentina Fruzza e davanti alla rientrante, dopo la maternità, Denise Cavallini, una gloria del mezzofondo toscano recente. La Spagnoli si è mangiata la partecipazione agli italiani con la caduta dal motorino che le ha impedito di partecipare ai toscani cecinesi e la gara odierna ha dimostrato il suo buon momento.
      Il miglior risultato delle contemporanee gare del settore giovanile è stato della 3×1000 cadette, valida per il titolo toscano. Partecipazione in bilico, prima per l’incertezza del rientro di due componenti da una settimana bianca, poi per essersi avventurare nella ricognizione del percorso quando la gara stava per partire. E’ partita in prima frazione la grintosa Veronica Barzacchi, poi il cambio con Giulia Morelli che, dopo una bella rimonta, ha dato a sua volta il cambio in quarta posizione a Sharon Guerrazzi che e’ riuscita a superare le eterne rivali dell’Asics Firenze ma troppo era il distacco nei confronti dell’Atletica Prato e dell’Atletica Futura. Il terzetto bianco verde non ha demeritato ed ha conquistato l’unica medaglia della giornata, un bronzo dietro l’Atletica Prato e l’Atletica Futura. Poche indicazioni dagli altri mezzofondisti. Sarà anche questo un anno che vivrà sulle prodezze individuali di Sharon Guerrazzi e sul possibile sboccio del nuovo Gianluca Selmi.
     

     Risultati:
     3×1000 ragazzi: 12) Atletica Livorno (Forgione – Yahiaoui – Selmi) 12.02
     3×1000 cadetti: 10) Atletica Livorno (Marconi – Foresi – Scoli) 10.49
     3×1000 ragazze: 9) Atletica Livorno A (D’Agostino, Cantoni, Marconi) 13.03, 15) Atletica Livorno B (Pellegrini, Spinetti, Sangiacomo) 13.17
     3×1000 cadette: 3) Atletica Livorno (Barzacchi, Morelli, Guerrazzi) 11.21
     Allieve km. 3: 2) Costanza Pucciani 13.15, 5) Valentina Spagnoli 13.45.

Condividi questo articolo