CANACCINI NUOVO PRESIDENTE DELL’ATLETICA LIVORNO

Dalla riunione indetta dal nuovo consiglio direttivo dell’Atletica Livorno è uscito il nuovo organico sociale dei bianco verdi con la nomina di Fabio Canaccini alla presidenza, di Mauro Cortopassi alla vice presidenza e di Lucio Sangiacomo alla segreteria.  

Fabio era il presidente in pectore vista la sua esperienza vastissima nel campo sportivo. Per illustrare il suo curriculum sarebbe necessario un libro, ma cerchiamo di condensarlo dalla sua entrata nell’Atletica Livorno a 14 anni e proseguita per 8 stagioni sotto la cura di Vittoriano Drovandi come saltatore in alto (2,08) e ostacolista (15”8). Ha frequentato la Scuola per Maestri di Sport del Coni specializzandosi in atletica leggera. Ha allenato con successo in più periodi il settore velocità e prove multiple bianco verdi. Tra i suoi successi i titoli italiani della Cardenti, della 4×100 junior e di Lari oltre a numerosi atleti portati in azzurro. E’ dal 2011 il nostro Direttore Tecnico. Questo in campo atletica leggera, ma vanno aggiunte anche le esperienze professionali come tecnico/docente del CONI in Italia e all’estero. E’ stato dirigente del CONI al CP di Livorno, Segretario Generale della FITeT e della FITArco, organizzatore di manifestazioni in molteplici edizioni dei Giochi della Gioventù e di manifestazioni internazionali di vela, tennis tavolo, tiro con l’arco. Distaccato dal CONI è stato dirigente per un decennio del Comune di Livorno, ha contemporaneamente vestito la presidenza della Livorno Sport e del Basket Livorno. Sicuramente ci dimentichiamo di qualche incarico, vista la dimensione del personaggio.

Anche Mauro non è un nome nuovo per i colori dell’Atletica Livorno. Proveniente da Milano dove aveva iniziato a gareggiare come velocista, veniva portato al Campo Scuola dal prof. Ervino Biasi alla fine degli anni ’60. La nascita dei figli Alessio e Ilaria, avviati tutti e due con successo all’Atletica Livorno, lo ha riportato nel 1992 come vice presidente nel Consiglio Direttivo bianco verde e a fare importanti esperienze, sempre come vice presidente (un destino il suo!), nel Comitato Provinciale Fidal e per cinque anni come apprezzato consigliere nel Comitato Regionale. Un gradito ritorno che sarà molto utile per la stabilità del consiglio.

Un gradito ritorno anche quello di Lucio. Genovese di origine, giudice di gara, operatore Sigma è padre di Martina ex velocista e ora tecnico impegnato con i pulcini. Attualmente ricopriva la carica di delegato del Comitato Provinciale della Fidal ma aveva già occupato uno scranno nel consiglio sociale.

Ci sentiamo in dovere anche di ringraziare la coppia di ex dirigenti formata da Claudio Cerrai e Marco Marsi che, per oltre un decennio, hanno portato avanti con successo e grande sacrificio personale i lavori di una società diventata molto importante e che a livello giovanile può essere tranquillamente accreditata tra le migliori d’Italia. Un ringraziamento va dato anche a Mauro Bacci, Furio Biagi, Michela Castellani, Claudio Cresti, Emilio Marconi, Luca Marsi, Letizia Poli, Cristina Sanfilippo e  Mauro Telleschi che con grande fatica hanno gestito la società in un biennio molto faticoso. Particolare ringraziamento anche a Enio Fontanelli (il più votato dai soci) e Gianfranco Gassani che se la sono sentita di proseguire nella collaborazione.

Ci auguriamo tutti che i nuovi consiglieri Andrea Boninti, Dario Ceccarini (neo papà), Fabio Franchini (un ritorno), Giuseppe Morreale, Alberto Buonaccorsi e Riccardo Frangerini abbiano tutti quel sacro fuoco che caratterizza la società livornese.

 

B.G.

Condividi questo articolo