La Pol. I’ Giglio ha ben organizzato un cross per le categorie giovanili nel parco urbano di Castelfiorentino. Organizzazione efficiente per il gran numero di addetti disponibili ma sfortunati per il clima che ha messo a dura prova tutto il lavoro da fare. Dopo giorni primaverili si è risvegliato l’inverno con un forte vento di tramontana ed il termometro che si avvicinava allo zero. Inoltre un problema di non concordanza dei numeri assegnati con quelli registrati dalla segreteria ha impedito la stesura delle classifiche che non sono state ancora rese note ma è sempre possibile ricavare l’ordine d’arrivo dal filmato del CRT. Pochissimi i nostri giovani, cinque iscritti e quattro presenti, tutti maschi. La partecipazione era però ben suffragata dal valore dei nostri giovani bianco verdi tanto da essere protagonisti nelle loro gare.
Il primo a scendere sul prato è stato Leonardo Marchetti, categoria ragazzi, che correva sui 1200 metri del percorso. Fino ad ora il giovane di Bruno Celi non aveva avuto occasione di mettersi in mostra, ma in quest’occasione la sua buona propensione alla corsa è stata messa pienamente in evidenza. Partito con veemenza si attaccava al gruppetto di testa affacciandosi spesso in seconda posizione. Non ha caratteristiche di sprinter ed il finale gli ha fatto perdere la medaglia d’argento sperata per un chilometro. Buon terzo e non lontanissimo dal vincitore.
Tre rappresentanti tra i cadetti e tutti con lo stesso nome: Andrea Samaritani, Andrea Manfredi e Andrea Palma. I primi due si piazzavano alle spalle del gigantesco portacolori dell’Orecchiella e si facevano trainare per tutti i primi due km con Manfredi immediatamente alle spalle e Samaritani un po’ più nascosto in quarta posizione. A 200 metri dal traguardo, Samaritani attaccava decisamente guadagnando una decina di metri presentandosi sul rettilineo d’arrivo nettamente in testa, ma aveva fatto male i conti con la sua capacità di mantenere uno sprint così lungo e sulla rabbia agonistica del garfagnino che lo affiancava e superava sulla linea del traguardo. Ci provava a raggiungerlo anche Manfredi ma si doveva accontentare del terzo posto. Andrea Palma, a lungo fermo per aver contratto il Covid, navigava di conserva intorno alla decima posizione risultando, almeno dal filmato, dodicesimo. Non male per il terzetto che potrà essere protagonista tra breve a Lucca nella staffetta.
B.G.