RACHELE MORI 61.27 A LUCCA

Dopo l’esordio di gennaio a Sesto Fiorentino, Rachele Mori allunga di alcuni centimetri la già buona gittata in occasione della seconda prova regionale a Lucca. L’atleta, assistita dal coach Riccardo Ceccarini, ha lanciato il martello da 4 kg. a m. 61.27, sette centimetri più lontani, non una gran cosa, ma importanti per la stabilizzazione della sua condizione fisica e tecnica come dimostra anche l’ultimo lancio a m. 60.97. L’atleta, classe 2003, quindi ancora junior, ha dei grandi obiettivi anche per l’inverno a partire dai prossimi campionati italiani invernali.

Nel disco allieve abbiamo apprezzato il rientro alle gare di Giorgia Liguori, che era stata costretta a sospendere allenamenti e gare sul finire del 2021 per risolvere, con un intervento, il problema ad un ginocchio. Pochissimi gli allenamenti, ma già ottima condizione, con 6 buoni lanci culminati al quinto con il 32.78 vincente che è soltanto inferiore al suo massimo di 33.18 del luglio scorso. Chi sta facendo passi da gigante è Elena Aurora Giovannini che a Sesto Fiorentino aveva già fatto salti di gioia per il suo personale di 27.80. Ora il suo disco cade tre metri più

avanti e quasi non credeva ai suoi occhi alla lettura dei 31,05 che le regalavano la terza piazza tra le allieve. Anche Elisa Perullo veniva da un lungo periodo senza allenamenti e gare ma, grazie alla spinta della crescita fisica, è già vicina al suo massimo con 25.31. Speriamo ora che non sparisca di nuovo. Abbiamo rivisto volentieri, dopo cinque anni di assenza dalla pedana, la non ancora 21enne Martina Bonfitto. E’ ovviamente cresciuta fisicamente e non ha dimenticato come si lancia raggiungendo quasi i 30 metri (29.91 per l’esattezza).

Nella gara di disco maschile junior bel balzo in avanti di Alessandro Igor Gualtieri. Con il disco da 1,750 kg. aveva lanciato al suo esordio a m. 33,97. A Lucca, se si esclude il primo lancio, è sempre andato oltre con un massimo di 36,06 che incomincia ad essere una misura interessante per uno non ancora diciottenne. Dopo la riapparizione di Liguori, Perullo e Bonfitto c’è stata la rentree, anche lui dopo 5 anni, di Andrea Giovannetti, che avevamo lasciato come marciatore e ora lo troviamo come discobolo. 22,11 la misura iniziale.

Chiudiamo con il secondo posto nel giavellotto di Mario Iengo con un miglior lancio di 47.64 che migliora di quasi due metri il suo massimo di Sesto Fiorentino. Mario, originario di Massaciuccoli, è venuto in bianco verde una decina di anni fa in occasione di uno scambio di atleti con la Virtus, si è sentito considerato, ha un buon rapporto con Mario Poropat e non ha voluto più lasciarci. Ha spostato la sua abitazione a Pisa e si fa vedere più spesso al campo scuola. Bravo Mario!

B. G.

Condividi questo articolo