JOAO 1’49”06 MANNUCCI 56,47 GAROFOLI ARGENTO

Joao Bussotti sta passando un buon momento di forma ma trova difficoltà a gareggiare nei meeting europei dove si va forte e si fanno i tempi di livello internazionale. Non trovando di meglio ha gareggiato a Padova sugli 800 e, pur essendo la gara sulla quale punta le sue carte, fa il suo miglior tempo di sempre in una gara indoor. Avvio piuttosto rapido con passaggi ai 200 in 25”3 e poi 52”8 ai 400 e 1’21”1 ai 600. Qui c’è stata la lotta per la vittoria con il bosniaco Abedin Mujezinovic che lo sopravanza di pochi centesimi ma Joao deve essere contento del suo 1’49”06. Ora ci saranno gli italiani sui 1500 ed è previsto anche un raduno tecnico a Tirrenia dal 2 al 6 marzo.

Alessio Mannucci si vede molto meno al Campo Scuola di Livorno, il suo centro base d’allenamento non è più Tirrenia ma l’impianto delle Fiamme Gialle di Ostia dove si allenano anche i lanciatori dell’Aeronautica. Ha esordito una settimana fa a San Benedetto del Tronto in una gara tranquilla valida per la qualificazione ai Campionati Italiani dei lanci invernali. Ha facilmente vinto con la misura di m. 56,47 che è il punto di partenza per la sua carriera da professionista. Lo rivedremo in maglia bianco verde in occasione delle gare di qualificazione per i Campionati di Società.

Campionati master indoor ad Ancona e l’Atletica Livorno era rappresentata da ben cinque partecipanti. Alessandro Garofoli, campione italiano uscente del 2021 nei 60, ha trovato nel toscano Alessandro Lassi un avversario tosto ed ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento. Ha comunque abbassato il record personale a 7”50 (aveva 7”54), ma il volterrano riusciva a correre in 7”43. Nella stessa gara c’era anche Andrea Samaritani, che al campo scuola ci sta tanto, molto per allenare, un po’ meno per allenarsi. Undicesimo posto per lui in 7”91 che è però il suo nuovo personale (aveva 8”30). Terzo in batteria e settimo assoluto, faceva il suo esordio nazionale nella categoria SM35 Lorenzo Messeri che stabiliva anche lui il personale sui 60 con 7”73. Per la prima volta nella nostra storia c’erano anche due donne: Francesca Salvadori si esibiva sui 60 in 9”51 (dodicesimo tempo) e Giulia Pescini proseguiva sulla scia delle gare di getto del peso a Marina di Carrara. Ottavo posto per lei ma con una misura, 6.57, che non la soddisfaceva.

b.g.

Condividi questo articolo