In una assolata e caldissima mattinata si è svolta la 2^ Manifestazione dei Farneti Games riservata, come le altre, alle Categorie Esordienti.
L’assenza della Libertas Unicusano e del Centro Atletico Piombino associato all’invitante giornata “da mare” ha ridotto la partecipazione rispetto alle precedenti Manifestazioni e pur tuttavia circa 200 giovanissimi atleti non sono voluti mancare alla giornata conclusiva del trittico di gare dei Farneti Games
Anche stavolta la Farmacia Farneti e i suoi numerosi collaboratori (Pediatrica, Acustica Umbra, il Podologo Dott. Matteo Marchetti Gruppo Livornese del Corpo di Soccorso dell’Ordine dei Cavalieri di Malta) hanno predisposto numerosi stands fornendo qualificati servizi di consulenza sanitaria gratuita ed integratori alimentari ai genitori.
Le gare sono state precedute dalla presentazione dei vari Gruppi Allenamento e da un breve saluto di benvenuto del Presidente dell’Atletica Livorno Fabio Canaccini.
Pronti-Via i bambini si sono portati alle loro postazioni per l’inizio della prima gara in programma riservata alla loro Categoria.
Salto in Lungo Esordienti C (6 – 7 annI).
Numerosi i partecipanti, 35 fra i maschi e 20 fra le femmine, che si sono impegnati in rapida successione nei canonici 3 salti.
Fra i maschi ha vinto la gara Jacopo Banchi 2.75 (Atl.Liv.) allenato da Giulia Favoriti che ha piazzato al 3° posto Filippo PierGiulio Cricchio 2.62. Posto d’onore per Alessandro Giari 2.64 allenato da Ramona Rata.
La gara è stata molto combattuta con ben 6 atleti sopra i 2.50 metri.
In campo femminile pari misura per due atlete. La spunta Ida Franceschini 2.40, anch’essa allenata da Giulia Favoriti, che inanella una serie di salti fotocopia (2.40-2.40-2.35) pari misura per Guendalina Pierotti 2.40 anch’essa con 3 salti molto vicini (2.30-2.40-2.30). Vicinissima alle 2 atlete anche la 3^ classificata Lia Paci 2.35, Martina Pellegrini la sua allenatrice.
Metri 50 Ostacoli Esordienti A (10 – 11 anni)
6 le Serie sia fra i maschi con 24 concorrenti che fra le femmine dove le atlete al via sono state 29.
Altra netta vittoria per Angelo Carpita 8.47, allenato da Giulia Volponi, prestato dal calcio e nel pomeriggio aveva pure una partita fuori Livorno. Al 2° posto il vincitore della 3^ Serie Michele Calamati 9.27 mentre gli altri partecipanti alla 1^ Serie si piazzavano al 3^ Gioele Sanfilippo 9.47 e 4° Luca Mancuso 9.50 entrambi allenati da Giulia Volponi che faceva il pieno anche nel podio femminile.
Sul filo dei centesimi la sfida fra Anita Michelucci 9.21 che aveva la meglio sulla più giovane Elena Luchetti 9.30 preceduta di poco più di una spanna dalla compagna di allenamento. Ottimo tempo anche per la 3^ Classificata Alessia Piancastelli 9.80 netta vincitrice della 2^ Serie.
Lancio del Vortex Esordienti B (8 – 9 anni)
19 maschi e 26 femmine alle prese con i primi lanci del Vortex nella loro carriera.
Fra i maschi Gregorio Pelagatti 20.40, allenato da Giulia Morelli, ha avuto la meglio di strettissima misura su Alessio Natale 20.30 allenato da Francesco Malquori. Pari misura per Paolo Giacometti 16.40 e Davide Rasetti 16.40 ma aveva la meglio Paolo per un 2° miglior lancio a 15.00 metri contro i 14.30 dell’avversario.
Finalmente un successo anche per il GP Collesalvetti che in questa gara al femminile si prendeva le due prime piazze con Anita Calcio Gaudino 15.20 e Marta Serni 14.60. Prima fra le livornesi Anna Bini con un buon 14.20.
Percorso Misto Pulcini (anni 4-5)
Due prove per i piccolissimi Pulcini, 12 maschi e 6 femmine, che si sfidavano in duelli di velocità su percorsi di 40 metri disseminati da ostacoli e slalom fra birilli.
In campo maschile il miglior tempo è stato realizzato da Gabriele Zucca 12.01 che ha preceduto Guido Cricchio 12.10, vincitore in altra serie, e Simone Capenti 12.87 tutti e 3 dell’Atletica Livorno.
Fra le femmine serrata gara fra Sofia Bonsignori 12,53 e Elisa Nacarlo 12.60 che pur realizzando il 2° tempo di giornata riusciva a precedere la compagna nella 1^ delle due prove. Più distante Iole Calcio Gaudino 13.72 del GP Arcobaleno di Collesalvetti.
I piccolissimi hanno poi proseguito l’attività con un Trittico di Giochi più consono alla loro tenera età concludendo con le amate capriole sui materassoni.
Dopo la prima gara i Gruppi degli atleti delle varie Categorie si sono spostati esibendosi nella 2^ prova in programma.
Metri 50 piani Esordienti C (6 – 7 annI)
8 le Serie maschili e 5 le femminili. Miglior tempo fra i maschi per Casper Matias Clementi 9.05, vincitore nella 1^ Serie. Secondo tempo ma vincitore della 2^ Serie per Filippo Piergiulio Cricchio 9.18, già 3° nel Salto in Lungo. Terzo tempo per Giorgio Donateo 9.23 che precedeva di un nulla il vincitore del Lungo Jacopo Banchi 9.25 finiti entrambi alle spalle di Clementi nella Serie migliore.
Fra le femmine Guendalina Pierotti 9.58 si rifaceva della sfortuna del Salto in Lungo, dove era stata 2^ a pari misura con la 1^, realizzando di gran lunga il miglior tempo. Secondo tempo per Mia Romano 9.92 anch’essa sotto il limite dei 10 secondi mentre al 3° posto si classificava Nicole De Bonis 10.18 che precedeva la vincitrice del lungo Ida Franceschini 10.36.
Percorso Misto Esordienti A (10 – 11 anni)
Dopo la gara sugli ostacoli il gruppo degli Esordienti A si è spostato sulla pedana del Salto in Alto dove erano stati predisposti 3 percorsi paralleli con ostacoli da superare e cinesini su cui fare un rapido zig-zag.
Serie a raffica con tempi rilevati e registrati dai GGAL a velocità stratosferica, 24 i classificati fra i maschi e 29 fra le femmine.
Entrambi i vincitori dei 50 Metri Ostacoli bissavano il successo. Angelo Carpita 8.54 aveva la meglio nella 1^ Serie sui compagni di allenamento Luca Mancuso 2° con 8.89 e Gioele Sanfilippo 4° con 9.16. Il podio era completato da Samuele Assisi 3° con 8.98 del GP Arcobaleno vincitore della 3^ Serie.
Fra le femmine il podio era quasi fotocopia di quello dei 50 Ostacoli con Anita Michelucci 8.92 che faceva il bis di vittorie ed Alessia Piancastelli 8.96 insieme ad Elena Luchetti 9.20 che si scambiavano le 2 piazze d’onore rispetto alla precedente gara. Tutte allenate da Giulia Volponi che merita una citazione per capacità ed impegno.
Staffetta 4×50 Esordienti B (8 – 9 anni)
Per gli Esordienti B al Lancio del Vortex seguiva una Staffetta 4×50 metri fatta a bastone con andata e ritorno dell’altro frazionista posto a 50 metri.
Le varie Squadre sono state formate dagli Istruttori delle Società che potevano effettuare composizioni mono sesso o miste a loro scelta.
Questo il risultato della Finale che ha visto impegnate le Formazioni che hanno ottenuto i 3 migliori tempi nelle 4 Serie di Qualificazione.
Classifica della Finale
1^ 36.88 Atletica Livorno C (Vinciguerra-Freschi (femmina)-Ageno- Basetti)
2^ 37.50 Atletica Livorno E (Mengini-Rossi-Basile M. (femmina)-Basile A. (femmina))
3^ 39.29 Atletica Livorno F (Incani-La Placa-Martinelli-Salvetti) Tutte Femmine
Veloci premiazioni per tutti i partecipanti con Medaglia ha completato il percorso agonistico dei giovani atleti con molti Gruppi che hanno effettuato bellissime foto ricordo sul prato del campo insieme ai loro Istruttori.
Il prossimo incontro con i tutti i giovanissimi atleti della nostra Società è fissato per Lunedi 27 Giugno in orario 18.00 – 19.30 dove si procederà alla consegna dei Diplomi Personalizzati a tutti i partecipanti dei Farneti Games la premiazione con Medaglie per i migliori risultati della Classifiche Standardizzate che tengono conto non solo del risultato ma anche dell’età e del sesso dei vari atleti.
Una piccola Festa e Giochi vari accompagneranno la serata.
A.B.