E’ ormai una certezza che se si vogliono trovare gare di mezzofondo di buon livello bisogna assoggettarsi a muoversi ed andare almeno ad una delle tante gare organizzate nella vicina Emilia Romagna. Enrica Bottoni sentiva che la condizione stava migliorando, è salita in macchina ed è andata ad un meeting regionale a Rubiera inserito nel Trofeo di Mezza Estate. Gara dei 3000 alle 23,00 quando l’afa era un po’ calata e Enrica riusciva a migliorarsi fino a 10’09”07 diventando la decima bianco verde nell’apposita graduatoria sociale all time tra la Ruffini e la Silvino. Ottimo risultato per la 25enne di Castelfranco di Sotto che, sotto la guida di Daniele Milani, continua a migliorare. Nella stessa gara faceva il suo esordio sulla distanza Giogia Guccinelli che fisserà in 11’14”97 il suo primo personale. Non è andata bene, invece, a Augusto Casella che un anno fa a La Spezia correva sul piede di 8’48”. Inserito nella serie dei migliori, con tanti ritmi a disposizione, è saltato per aria ed ha finito trotterellando in 9’25”12.
C’erano sui 1000 anche due cadetti di Bruno Celi autori entrambi di ottime prestazioni. Terzo posto sui 1000 per Andrea Manfredi che porterà il suo personale risalente ad aprile a Cecina dal 2’52”92 a 2’47”69 tempo che indica le buone capacità del giovane che ha ancora un anno nella categoria essendo del 2008. Andrea, il giorno stesso ha ricevuto la notizia di essere stato convocato per la rappresentativa toscana per i campionati italiani di corsa in montagna ma non ha creduto opportuno rinunciare al test sui 3000. Sensibile anche il miglioramento di Elias Traversari che, sempre a Cecina, aveva corso la distanza in 2’56”54 e a Rubiera fa 2’52”54, un bel passo avanti.
Un piccolo nucleo di ragazzi e ragazze bianco verdi ha partecipato con la maglietta della rappresentativa toscana a Grosseto al Memorial Francesco Fiorenza che comprendeva anche coetanei del Lazio e delle Fiamme Gialle Simoni. Pieno successo della marciatrice di Giorgio Favati Sofia Cosci che, facendo il suo personale sui 1000 con 5’09”65, metteva in fila la grossetana Arianna Pezzuto che, dopo averla osservata, non è difficile prevedere un roseo futuro, e la compagna Greta Scoli anche lei al nuovo personale di 5’14”78. Nella gara dei maschietti Giacomo Traina trova nel grossetano Riccardo Rabai un osso duro che gli da una quindicina di secondi ma non sembra interessato alla marcia. Ottimo personale, comunque, per Giacomo sceso da 5’11”21 a 4’50”60 che è un bel passo avanti.
Doppio impegno per Ottavia Becuzzi (ma che comincia a farci l’abitudine), prima correndo i suoi 60 ostacoli (non benissimo) in 9”85 e poi facendo la quarta frazionista della 4×100 conclusa in 54”70 con le compagne Bianconi, Varriale e Trzos. Ha esordito in rappresentativa anche Michele Cappagli che correva i 600 in 1’43”55 giungendo settimo.
Spigolando nelle gare toscane si trova anche un’uscita a Sesto Fiorentino del giovane, figlio e nipote d’arte, Luca Balestri, da poco dedito al lancio del disco. Sarà quarto tra gli allievi con 25,48 a una ventina di centimetri dal personale.
B.G.