BELLE PRESTAZIONI AL PRATIZZOLI

Erano quattro le convocate del CRT alla gara parmigiana del Pratizzoli, una delle manifestazioni nazionali che mettono a confronto i migliori giovani italiani. Il fiduciario tecnico regionale era parzialmente soddisfatto del rendimento dei convocati (globalmente sesti nella classifica finale) ma noi non possiamo che gioire per le nostre cadette. Quattro convocate e tre record personali sono un buon rendimento, possiamo, semmai, lamentarci che nessun cadetto bianco verde sia stato degno di entrare tra i convocati.

La marciatrice Valentina Adamo è stata ancora una volta la migliore. Si gareggiava sui 3 km. in pista e la giovane di Favati ha cercato in tutti i modi di non farsi staccare troppo dalla marchigiana della Stamura Ancona Margherita Discepoli, l’unica cadetta che quest’anno era sempre riuscita ad arrivargli davanti. Valentina si è migliorata di oltre 15 secondi portando il personale dal 16’06”5 di Prato all’attuale 15’50”47. Quello che ci ha sorpreso, avendola vista in allenamento, le due proposte di squalifica per sospensione, lei che sembra sempre anche troppo attaccata a terra. Ma evidentemente i giudici avevano una visione diversa e Valentina ne dovrà tener conto. Complimenti comunqua!

Grandi progressi anche per la saltatrice con l’asta Margherita Bonicoli, preparata fisicamente dalla Bianchini e nella tecnica dalla Rossi. E’ andata in rappresentativa con un personale di m. 2,10 ed è ritornata con quello di 2,50. Probabilmente era venuta a sapere che il giorno prima a Lucca la compagna Sarri si era, a sua volta, migliorata di 40 cm. uguagliandola e ha voluto subito ristabilire le distanze. E’ stata una gara difficile per lei, con tanti salti. Per fare al terzo tentativo 2,50 aveva saltato alla prima 2,00 m., alla seconda 2,10 e poi sempre alla terza 2,20, 2.30 e 2,40 con un dispendio di energie notevoli.

La terza che ha approfittato della gara per migliorarsi è stata Vittoria Trumpy. E’ stata avviata ai lanci da Cristina Sanfilippo ed ora è seguita tecnicamente da Riccardo Ceccarini ma prosegue la preparazione generale nel gruppo di riferimento con le compagne cadette. Aveva un primato personale di 40,56 fatto recentemente al campo scuola di Grosseto, ora ha allungato la gittata a m. 42,02. E’ tranquilla e riservata, molto più adulta delle compagne, ha il fisico giusto, gli obiettivi debbono essere ancora molto lontani.

Sara Pasquale era stata convocata per il salto in lungo dopo la gara pistoiese. Ha saltato due volte quest’anno 5,11 e dopo un 5,05 iniziale sembrava ben avviata. Purtroppo invece un 4,81 e un nullo chiudevano la sua gara. Si allena nel gruppo di Mazzantini, ma periodicamente si affaccia con le grandi di Favoriti. E’ cresciuta tanto in altezza e dovrà alla svelta assestasi fisicamente per spiccare il volo verso i risultati sperati. Ne siamo certi!

B.G.

Condividi questo articolo