Dopo aver conquistato la doppietta in Coppa Toscana, è ovvio che le aspettative sul Campionato Di Società U16 erano molto alte alla vigilia della partenza per Pistoia.
Con due formazioni agguerrite, volitive ed entusiaste, i nostri cadetti e cadette sono arrivati sul campo blu pistoiese con l’obiettivo di portare a casa quella combinata che tante volte è sfumata negli ultimi anni pre-pandemici.
Dopo aver montato un campo base formato da due gazebi ed una grossa bandiera a fare da ingresso (anche l’occhio vuole la sua parte), i nostri atleti hanno trovato nel primissimo avversario il meteo: nubi cariche e pioggia incessante hanno picchiato senza sosta, constringendo l’organizzazione a rimandare al giorno successivo il salto in alto cadette e le due gare di asta.
Iniziamo dal lancio del martello maschile, dove un ottimo Niko Frati va a ritoccare il personale con 42,56m; poco dietro troviamo il sempre arrembante Elia Sighieri con 35,69m. Infine troviamo il fratello d’arte Jacopo Boninti, alla sua prima gara nel martello, conclusa con 15,75m.
Passiamo alla pista dove si preparano a correre gli 80m.
Prime a partire le femmine, dove troviamo una pimpante Giulia Del Papa, al traguardo in 11”00, mentre sulla scia vediamo Sofia Del Moro (11”44) e Viola Gennai (11”58).
Al maschile, gran soddisfazione per Laerte Manteri, che con 9”82 scende per la prima volta e decisamente sotto i 10 secondi dopo aver limato quella barriera in svariate occasioni. Convincenti anche le prove di Edoardo Borchi e Giovanni Tascini, rispettivamente al traguardo in 10”12 e 10”17.
E mentre gli scrosci di pioggia insistevano pesantemente, si torna su una pedana, questa volta quella del salto triplo femminile.
La migliore tra le biancoverdi è stata Alessandra Marasco, atterrata a 9,57m e seguita ad una distanza di 20cm tondi Sofia Sarri con 9,37m; 8,62m invece per Chiara Scotto.
Gara infinita quella del lancio del disco cadette, dove la pedana scivolosa ha inciso notevolmente.
18,22m per Vittoria Trumpy, capofila delle biancoverdi, seguita dal 16,90m di Terra Bartolini e dal 12,42m di Rebecca Cavagnaro.
Passiamo adesso ad una delle gare a cui la pioggia ha dato più problemi: i 300hs.
Si parte con le femmine ed il duo Anna Benetti – Lisa Urgias al via.
Composta e diligente la gara di Anna Benetti, che con passo regolare ha tolto due secondi al personale segnando 50”93; 53”13 invece per Lisa Urgias, più a suo agio sulle barriere corte ma sempre disposta a mettersi in gioco.
Gran successo in campo maschile, dove i tre atleti in pista, Iacopo Storai, Laerte Manteri e Lorenzo Bertini, sono rientrati tra i primi sei.
Terzo con un secondo di record personale Iacopo Storai, al traguardo in 42”63, seguito a ruota dai colleghi Manteri (43”46 PB) e Bertini (43”52).
Per Storai neanche il tempo di riposarsi un attimo e via a prendere i piedi per la rincorsa del salto in lungo, dove nel mentre si erano già accomodati Edoardo Borchi e Matteo Sormani.
Nonostante la fatica di una gara non semplice come quella dei 300hs, Iacopo è riuscito a trionfare saltando 5,79m;secondo si è attestato Borchi con 5,70m mentre è giunto settimo Matteo Sormani con 5,20m.
Peso cadetti al via con la stessa tripletta del martello: Frati, Sighieri e Boninti.
Gran figura per Elia Sighieri, che con una decisa spallata è andato a ribadire il PB con 12,71m incrementando il proprio limite di 40cm; nelle retrovie si facevano spazio Frati e Boninti, attestatisi rispettivamente a 8,22m e 7,85m.
Passiamo ai 1200m siepi maschili, con alla partenza il terzetto composto da Andrea Baiocchi, Simone Miele e Rahul Repetti.
Purtroppo Rahul ha dovuto abbandonare precocemente la gara per una brutta caduta al momento del passaggio di una siepe, mentre Baiocchi e Miele sono riusciti a portare in fondo una buona prova fermando il cronometro a 3’59”25 (Baiocchi) e 4’05”24 (Miele).
Pedana del giavellotto femminile molto affollata, dove riconosciamo in tenuta biancoverde Sofia Sarri, Lisa Urgias e Eleonora Bastone.
Oltre i 20 metri va Sofia Sarri con 20,08m; successivamente troviamo il 18,37m di Lisa ed il 15,19m di Eleonora.
Quando sono partiti i 150m, oltre la pioggia iniziava a farsi sentire anche un po’ di freddo, ma questo non ha intimorito i partenti a cui va dato il plauso di una ottima resilienza.
6°, 13° e 18° posto per le nostre cadette in gara, ovvero Giulia Del Papa (20”75), Viola Gennai (21”95) e Letizia Troffa (22”27).
Al maschile, top ten per Lorenzo Bertini e Jacopo Ganni, al traguardo rispettivamente in 18”58 e 18”87, mentre è 19° Mattia Ghisu con 20”17.
L’ultima prova del sabato sono stati i 2000m, aiutati da un attimo di quiete del maltempo.
Al femminile arriva il bel terzo posto per Eva Soci con 7’32”84, mentre è ottava Sara Boncompagni con 8’06”03.
Vittoria invece al maschile con Andrea Manfredi, al traguardo in 6’01”45, subito dietro arrivano invece appaiati come sesto e settimo Matteo Samaritani (6’32”57) e Daniele Santucci (6’34”36).
La prima giornata si conclude qui, con tante belle speranze ed un occhio alla conquista del titolo.
Alessandro Bacci