La stagione indoor è appena iniziata ed iniziano a piovere titoli toscani in casa biancoverde.
Al palafiere di Carrara, location in cui è stata traslata la pista indoor una volta di stanza al Mandela Forum di Firenze, sono andati in scena i velocisti, mezzofondisti e lanciatori, con alcune piacevoli sorprese.
Andiamo con ordine partendo dagli ostacolisti.
Continua il suo ottimo stato di performance Margherita Milani che, senza rivali, si è involata andandosi a prendere la maglia di campionessa toscana allieve dei 50hs correndo in 7″89 la batteria ed 8″11 la finale.
Niente da fare purtroppo per Sofia Del Moro ed Eleonora Parlanti, fermatesi anzitempo.
Pimpante la sempre volitiva Dalia Carcea, che è andata a rinnovare il record personale segnando 8″31 in batteria e 8″48 in finale.
Al maschile, bella sorpresa per Lorenzo Bertini. Alla primissima uscita da allievo, Lorenzo non solo si è preso la maglia di campione Toscano, ma ha battuto un recentissimo primato toscano, ovvero quello dei 50hs I° anno Allievi con ostacoli da 0,91m, come fatto prontamente notare da Fabio Quilici. Lorenzo si è imposto sulla concorrenza con 7″51 in batteria e 7″47 in finale.
Esordio tra gli allievi anche per Mattia Ghisu che ha scelto di specializzarsi negli ostacoli, correndo la sua prima gara in 8″31.
Combattivo Francesco Mattolini, cresciuto molto sia tecnicamente che fisicamente. Il multiplista biancoverde si è portato a casa il titolo toscano U20 con le prestazioni di 7″37 e 7″41.
Togliamo gli ostacoli e andiamo sul solo rettilineo con i 50m, iniziando dai più giovani.
Tutti al doppio impegno i nostri U18 in gara, capaci di entrare in una delle due finali in programma.
Bella sfida e vicinissimi Lorenzo Bertini e Andrea Garofoli, tornato in gara dopo un annetto di assenza.
A dividerli solo due centesimi sia nelle batterie che nelle finali, conclusesi con 6″52 per Andrea e 6″54 per Lorenzo.
Attesa infinita per Nicola Chelucci che però non si è fatto fuorviare ed è stato autore di una buona prima gara di stagione, firmando prima 6″29 e successivamente 6″27.
Al femminile, vola ancora sotto i 7 secondi Margherita Milani con 6″93 che sarà, poche ore dopo, d’argento con 7″00. Finale due per le incredule Sofia Del Moro e Viola Gennai, miglioratesi molto dalla batteria alla finale, corsa rispettivamente in 7″28 e 7″34.
Al via tra le Junior Eleonora Parlanti che è riuscita a mitigare un po’ l’amarezza per la gara degli ostacoli col bronzo dei 50m chiusi in 7″14.
Passiamo alle assolute con una precisissima Margherita Guarducci, capace di correre per due volte in 6″93 e seguita in finale da Dalia Carcea, capace di dare un bello scossone al pb con 7″08 e chiudere la serata in 7″14.
Ottima prima prova con l’attrezzo da 6kg per Leo Carcea, il quale è rimasto molto soddisfatto del suo 12,47m come primo passo con questa nuova categoria nel lancio del peso.
Master al via nel lancio del peso con Giulia Pescini e Leonora Raffaelli, le quale hanno lanciato rispettivamente 6,49m e 5,56m ma purtroppo, per un disguido tecnico, la loro gara è stata invalidata.
Alessandro Bacci