LA FASE REGIONALE MASTER FEMMINILE

A Pistoia è andato in onda la Fase Regionale del CDS Master con due formazioni.  Sono andate meglio le donne, notevolmente rinforzate quest’anno, e che sono riuscite a qualificarsi come quarta forza della regione alle spalle dell’Assi Giglio Rosso, del Cus Pisa e dell’Atletica Pistoia formazioni che, storicamente, hanno sempre presentato formazioni compatte.

Iniziamo proprio dalle femmine a guardare cosa è successo nella due giorni pistoiese.

Nei 100 una pimpante Valentina Semplici arrivava quarta assoluta con quello che sembrava il suo nuovo personale con 14.44 ma, purtroppo per lei, il vento alle spalle era di 3,0m/s e se i 724 punti saranno assegnati lo stesso alla squadra, il tempo non sarà valido per il ranking. Nella stessa gara un piccolo giallo con la nuova arrivata Sara Lotti che non parte per preservare una gamba acciaccata. A termini di regolamento non potrà poi far parte della 4×100 che dovrà rinunciare a partire essendo rimaste in tre. La buona forma di Francesca Salvadori sarà evidentissima nei 200 dove arriverà terza con il suo nuovo personale di 30.52 (aveva 31.39) e qui il vento soffiava veramente poco.

Un primato personale sarà battuto anche dalla rientrante Paola Paolicchi, una che da giovanissima correva sempre e comunque e da SF50 ha mantenuto questa bella caratteristica. Sarà seconda nei 400, una delle gare più dure dell’atletica, in 1.08.13 (precedente 1.08.40). Ma la Paolicchi farà poi anche i preferiti 200 ostacoli. Gara fortemente disturbata dal vento, che soffiava a favore con forza (+4.5 m/s), è arrivava ancora seconda in 36.94. Negli 800 esordiva degnamente e sarà nona Federica Falossi con 3.29.84.

Dopo essere stata una grande interprete del salto con l’asta bianco verde, abbiamo visto l’esordio da master nel salto in alto di Letizia Poli. Poco sicura della specialità, inizia con l’asticella molto bassa e farà al primo tentativo 1,21 – 1.30 – 1.36 – 1.38 . Poi prendeva un po’ fiato evitando di saltare l’asticella a 1.40 e 1.42 ma era poi superba seconda assoluta con la misura di 1.44. Eccellente esordio!

Un altro esordio come master c’era con la non dimenticata saltatrice Cecilia Barbone. Il suo rientro nel lungo è avvenuto dopo quasi un anno di preparazione perché non ci ha mai tenuto a fare brutte figure. Il suo miglior salto è stato di m. 4,06 che le darà il terzo posto. Le fa compagnia in pedana Paola Simoncini, una della vecchia guardia femminile rientrata quest’anno, che sarà settima con m. 3,74. Non credevamo ai nostri occhi quando abbiamo visto Letizia Poli lasciare la pedana dell’alto e passare al salto triplo. Qui sarà terza con m. 8,35.

I lanci vedono il numero più alto di maglie bianco verdi. Nel getto del peso si farà addirittura un, due, tre con vittoria di Eva Guantini eccellente la misura di m. 10,24, davanti a Giulia Pescini capace di m. 7,20, quasi irritata per aver fatto 3 cm in meno rispetto ad un anno fa e Serenella Santini che, invece, respirando in casa afflati dei lanci, farà il personale con m. 6.94 (aveva gettato il peso a m. 6.70 un paio di mesi fa). Chiudeva come nona Leonora Raffaelli con m. 4,92.

Cristina Sanfilippo tornava alle gare master dopo un decennio, ma con la pratica giornaliera in pedana con i suoi pupilli, non sembra aver dimenticato come si lancia di persona e non attraverso i suoi allievi. Vince il disco con m. 26,02 e il martello con l’eccellente misura di m. 35.94. Nel disco le farà compagnia Paola Simoncini che sarò settima con m. 16.05.

Quattro atlete anche nel giavellotto: dove andrà ancora a podio, terza, Eva Guantini con 19.30. Faranno loro compagnia anche altre tre provenienti dal peso. Sarà quarta con 18.93 Giulia Pescini, nona Serenella Santini con 13,18 e undicesima Leonora Raffaelli con m. 9.36.

Un grande finale ci sarà nella 4×400 corso dal quartetto composto da Eva Guantini, Paola Paolicchi, Cecilia Barbone e Francesca Salvadori. Gara di testa per tutte le componenti e tanti abbracci all’ultima frazionista che, con la sua grande grinta, ha resistito sul rettilineo d’arrivo a ben due avversarie che la braccavano e faceva fermare il crono in 4.53.76 che è un tempo eccellente per la categoria.

La classifica regionale femminile è la seguente

10.541 punti Assi Giglio Rosso Firenze

8.967 punti Cus Pisa

8.958 punti Atletica Pistoia

8.496 punti ATLETICA LIVORNO

7.976 punti Atletica Prato

5.179 punti Prosport Firenze

2.003 punti Le Panche Castelquarto

370 punti Atletica Castello

314 punti Atletica Sestini Fiamme Verdi

Condividi questo articolo