Universitari San Vito Lo Capo e Castelfranco

FIORINI E GUARDUCCI OK AGLI UNIVERSITARI

Poco numerosa la pattuglia bianco verde ai Campionati Italiani Universitari che si sono svolti a Camerino, ma quest’edizione sarà ricordata dal saltatore con l’asta Jacopo Naele Fiorini che ha proseguito nella sua crescita tecnica migliorando il suo primato personale con m. 4.60. Con questa misura Jacopo ha scalato le graduatorie sociali salendo al terzo posto in compagnia con il suo allenatore Giacomo Giusti e Francesco Guerrini e alle spalle di Alessio Bellagotti e Luca Marsi che guidano la graduatoria all time. Jacopo si è classificato ottavo iniziando a saltare a m. 4.10 proseguendo con 4.30 , 4.50 (al terzo tentativo) e 4.60 al secondo. Bravo Jacopo.

Agli universitari anche la velocista di Giuseppe Pucini Margherita Guarducci che gareggiava nei 100 corsi in 12.35 (vento -0.3) non lontanissimo dal suo recentissimo primato personale di 12.27 ottenuto a Sesto Fiorentino. Il colpo di migliorarsi le riuscirà sulla distanza doppia dei 200 che correrà in 25.45 (vento +1,8) polverizzando il suo personale che risaliva a un anno fa a Pistoia con 25.73. La brava sprinter si avvicina quindi alla top ten sociale, uno degli obiettivi della stagione. Mauro Giuliano sperava molto nella gara di Camerino per ritoccare il personale degli 800 ma la gara andava male e terminava con un ritiro. Andrà molto meglio nella staffetta 4×400 corsa con Falletta, Giardi e Fazzi che chiuderà ai piedi del podio con un bel 3.17.65.

MAGISTRO NONO NEI NAZIONALI CADETTI DI CORSA IN MONTAGNA

Ottima la prestazione del giovane mezzofondista Marco Magistro che sta rivelandosi come il miglior bianco verde di sempre nelle corse in salita. Il mezzofondista, consigliato prima da Saverio Marconi e da alcuni mesi da Curzio Pulidori, anche se ama spesso allenarsi in solitudine, aveva vinto a Reggello la prova toscana ed era stato scelto di far parte della rappresentativa toscana cadetti che avrebbe partecipato, nella lontanissima San Vito lo Capo in Puglia, alla prova valida per il titolo italiano. Gara tutta in continua salita, senza un attimo di respiro, ha visto prevalere i montanari del nord con vittoria di Matteo Bagnus in 12’22”, ma Marco non ha sfigurato arrivando nono a soli 35 secondi dal vincitore. Gli altri toscani saranno 17esimo Giulio Guccione a 1’56” dal vincitore e Marco Del Vicario 20esimo a 2’17”.

GIACOMO BIANCHINI 49.04 A CASTELFRANCO EMILIA

La rarefazione delle gare in questo periodo in Toscana, ha consigliato Giacomo Bianchini e il suo tecnico Agostino Cortopassi di cercare nuovi avversari in terre lontane. A Castelfranco Emilia si svolgeva la seconda edizione del Trofeo Modena Atletica e lo sprinter viareggino ha aderito. Sarà terzo assoluto nei preferiti 400 in 49.04 alle spalle del reggiano Masini e del sammarinese Benvenuti. La sua stagione non finirà qui ma proseguirà correndo due gare in Liguria prima di una sosta estiva.

B.G.

Condividi questo articolo