E’ il bel regalo che ci fa Flavia Pascu nella seconda giornata dell’apertura per le indoor di Carrara Indoor. La mezzofondista di origine rumena, allenata a Castelfranco di Sotto da Michele Milani e da sempre legato ai colori bianco verdi, ha vinto la manifestazione sugli 800 metri in 2.24.71 che è addirittura meglio della sua prestazione outdoor (2.26.08). Flavia ha seguito come un ombra la fiorentina Sofia Tissi che era accreditata di 2.22.25, ma sul rettilineo finale la superava senza alcuna difficoltà. Un bel passo avanti per la giovane bianco verde.
Due erano gli allievi bianco verdi sulla stessa distanza: Matteo Samaritani e Ettore Mori. Matteo, che aveva già gareggiato il giorno prima sui 1500 si imponeva nella seconda serie in 2.11.67 che è un tempo interessante fatto al suo esordio sulla distanza. L’atleta di Saverio Marconi si presenta come uno dei protagonisti del mezzofondo veloce per il 2024 ma, dato che vuol provare tutte le distanze, comprese le siepi, farà le sue esperienze per poi scegliere quella più congeniale. Alle sue spalle arriverà Ettore Mori, anche lui della nidiata di Milani, che si toglierà la bellezza di 4 secondi al suo personale portandolo a 2.15.47 dopo un duello, testa a testa, con lo spezzino Giambalvo.
Chiuderà la giornata un altro atleta di Saverio Marconi: Federico Meini, che sta entrando nel suo trentesimo anno di attività continuativa, sempre sotto lo stesso tecnico, pur essendosi spostato dalla natia Rosignano per matrimonio e lavoro. Sui 3000 ha avuto la soddisfazione di salire sul podio come terzo in 9.29.20 alle spalle del versiliese Dal Torrione e del grossetano Duchini, nati almeno cinque lustri dopo il nostro.
B.G.