Sugli infangati prati di Pian del Lago presso Monteriggioni si è disputata la terza prova del Gran Prix di corsa campestre con giri di due km che portavano i concorrenti lontano dalla vista del pubblico complice anche una leggera nebbiolina. Dopo le gare riservate al settore giovanile della provincia di Siena. si è cominciato con la gara femminile di 4 km.
Ridotta la pattuglia biancoverde al via complice anche la contemporanea indoor di Marina di Carrara ma ben rappresentata da Giulia Morelli che si è confermata al vertice della competizione pur cambiando avversaria. Assente la lucchese Fraquelli che l’aveva impegnata nelle due precedenti prove, si è presentata al via la campionessa italiana 2023 dei 3000 metri allieve Viola Paoletti che ha provato a staccare la più esperta avversaria. Giulia però non ha mollato passando a condurre alla fine del primo giro e distanziando la fiorentina al traguardo di una decina di secondi.
Da segnalare che i giudici al termine della gara hanno voluto verificare il modello delle scarpe chiodate di Giulia, controllo che poi non è stato effettuato nella gara maschile. Completava la prova onorevolmente l’altra nostra atleta Amira Saou concludendo la gara al 15° posto.
In perfetto orario è poi partita la gara maschile sui 5 km. Più folta qui la nostra rappresentativa formata per la maggior parte dal gruppo di allievi alle prese per la prima volta con un cross di 4 km. Come al solito si metteva in bella evidenza il neo junior Antonio Del Vecchio che, lasciato andare il quintetto dei più accreditati, transitava al passaggio del terzo km in compagnia di un gruppetto che distanziava nei restanti 2 km giungendo sesto al traguardo e terzo di categoria.
Poco dietro giungeva al traguardo ancora in buona spinta il neo allievo Matteo Samaritani autore di una buona prestazione arrivando 12° ma secondo di categotria. Seguivano al 16° posto (terzo allievo) Daniele Santucci, al 19° posto (quinto allievo) Andrea Masi, al 28° posto il capitano della pattuglia di cross Gabriele Spadoni, al 34° posto lo junior Flavio Sorbo e al 41° posto ma decimo allievo, terminava onorevolmente la sua fatica Andrea Baiocchi.
P.A.