Giornata sfortunata per l’esordio nella marcia di Venturina Terme che già da qualche anno organizza ottime manifestazioni indoor per il settore giovanile. Soprattutto il vento impetuoso e anche un po’ di pioggia hanno disturbato non poco la prima giornata all’aperto, seconda prova regionale dopo la indoor di Marina di Carrara. Ottima prestazione globale dei bianco verdi che in questa occasione erano seguiti da Paolo Falleni. Unica pecca del club è quella di non aver ancora presentato degli atleti provenienti dal fiorente settore giovanile che, se non si troverà la soluzione tecnica, aprirà un vuoto a breve tempo.
Con la discesa in campo delle cadette inizierà la bella avventura dei bianco verdi. La gara è stata dominata da Sofia Cosci reduce da una eccellente prestazione a Frosinone solo una settimana fa. La ragazzina, dal fisico non imponente, ma molto rapida negli appoggi, si impone sui 3 km. del percorso in 16.09 praticamente senza avversarie con la sola compagna d’allenamenti Greta Scoli che gli resiste nel primo km. per poi distaccarsi gradatamente ma arrivando, comunque, seconda in 16.51. Saranno le fiorentine Jole Mellini e Maria Scrivere ad insidiare il suo piazzamento, ma questa volta rimarranno ancora abbastanza lontane. Dopo l’assenza prudenziale a Frosinone è rientrata alle gare anche Vittoria Menicagli, scottata dalla squalifica nella indoor. Ha marciato meglio e con tanta attenzione all’aspetto tecnico del gesto. E’ arrivata a metà gruppo in ottava posizione in 17.58 e può essere contenta del rientro.
I maschietti della categoria non erano tanti, ma il nostro rappresentante, Giacomo Traina, impegnato sui 5 km. lascia andare il grossetano Rabai che in questo momento è tra i migliori italiani nella specialità e si guarda le spalle dal solo pistoiese Innocenti. Buona prestazione globale in 26.20 sui 5 km. del percorso che confermano i suoi lenti ma continui progressi.
Omar Moretti non avrà avversari in grado di insidiarlo e farà una gara tranquilla sui 5 km. cercando di non dover raschiare il barile dopo i 10 km. di una settimana fa. Terminerà la sua fatica in 22.12 lasciando a quasi un minuto e mezzo il fiorentino della Marathon Jacovacci. Marcia tranquilla che gli ha permesso di non accrescere le tossine della gara di Frosinone.
Sui 5 km. gareggiavano anche le donne e qui si può apprezzare la buonissima condizione di Valentina Adamo, la neo junior tra le migliori anche a Frosinone. Marcia tranquilla, buon aspetto tecnico, arriverà sesta assoluta nella gara mista marciando affiancata al concittadino De Santis della Libertas. 26.01 il suo tempo finale che indica di non essersi solo accontentata di vincere la gara femminile ma di lasciarsi alle spalle anche diversi maschietti. Aveva gareggiato sui 10 km. una settimana fa ma, il tempo finale di Sara Perullo, 26.26, dimostra che è ritornata e non solo per dimagrire ma, lavoro permettendo, di tornare ad essere una protagonista. Non c’è ancora la brillantezza del gesto ma il rientro alle gare è di poco fa dopo una lunga sosta.
B.G.